Home Cultura School01 la scuolamuseo di Monteverde, apre le proprie porte al quartiere

School01 la scuolamuseo di Monteverde, apre le proprie porte al quartiere

Scuola e integrazione
Scuola e integrazione

 

Arte integrata con la didattica

Sabato 24 febbraio 2018, come ogni ultimo sabato del mese, School01, la scuolamuseo di Monteverde, apre le proprie porte al quartiere. Dalle 15 alle 19 i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di via Fabiola a Roma  aspettano i cittadini per far visitare i murales e le opere che hanno realizzato in quattro anni e il loro progetto di scuola sperimentale e inclusiva. School01 è un programma didattico incentrato sull’arte contemporanea nato sotto la guida di Andrea Biavati nel 2012 presso la Media Fabrizio De André. L’attività consiste nella costruzione di un vero e proprio museo aperto alla cittadinanza. Non solo, dunque, si concepiscono e concretizzano i lavori; c’è uno studio approfondito dei materiali; ogni Wall si documenta e si mette in rete (l’uso consapevole dei social network, delle dirette streaming, e dei canali di divulgazione è parte integrante delle attività quotidiane); si fa fundraising per acquistare i prodotti per i muri in cantiere (di cui l’apertura di sabato è uno dei modi); si restaurano i graffiti eseguiti dalle classi precedenti; si creano audio guide per rendere fruibili gli ambienti; si rilasciano interviste, si partecipa a conferenze e seminari, e si coopera con altre Associazioni presenti sul territorio per migliorare l’intero quartiere.

Le visite guidate consistono in due tour a distanza di un’ora e mezza l’uno dall’altro, dove si viene accompagnati tra le aule e i corridoi del labirintico plesso dagli alunni, guide museali per un giorno. Si ha accesso sia ai murales permanenti – alcuni esempi: Wall02 Processo Elementare, Wall13 Carta Velina, Wall05 INKiesta Macchia o Segno, Wall09 De Andrè, Wall10 Paper 6×3, Wall11 Chewing gum, fino al Wall12 Informativo – che alle installazioni temporanee, ai lavori del corso di ceramica e alle opere donate dagli artisti ospitati durante il 2017. Il titolo “Attenzione… Guidiamo Senza Patente” è per dare risalto all’impegno dei ragazzi nel rendere visibili gli ambienti, con la loro presenza e capacità illustrativa.

Progetto di arte sociale, di cittadinanza attiva, che combatte la dispersione scolastica, School01 è totalmente autofinanziato: per questo l’ingresso prevede una donazione di 5 euro, per raccogliere fondi da destinare alle iniziative in programma. I biglietti, pensati da ogni classe e diversi l’uno dall’altro, sono concepiti come piccoli oggetti da collezione.

Info: schoolzerouno@gmail.com

 

 

 

 

Exit mobile version