Home Ausili e Nuove Tecnologie Il display indossabile sottile come la pelle

Il display indossabile sottile come la pelle

Ricerche sulla tecnopelle
Ricerche sulla tecnopelle

Antonietta Mastrangelo

Un team di ricercatori giapponesi ha realizzato un monitor  indossabile estremamente flessibile e sottile per la visualizzazione del battito cardiaco e di altri parametri clinici, attraverso un monitor. Un chip contenuto in un film sintetico Se guardiamo oltre, nel futuro hi-tech tra le innovazioni tecnologiche di certo utilizzo si colloca tra i dispositivi indossabili,  la pelle con il display integrato. Si tratta di un sottilissimo strato di materiale sintetico, elastico e deformabile, che al suo interno  incorpora un display capace di mostrare ogni tipo di informazione, come il grafico del battito cardiaco o altri parametri biometrici raccolti da specifici sensori collegati al corpo del paziente.
Uno speciale modulo di trasmissione consente al sistema di inviare i dati su Internet, per renderli successivamente disponibili al medico curante o per archiviarli nel cloud. I circuiti sono stampati Il dispositivo è stato ideato e realizzato da Takao Someya, docente all’Università di Tokyo, in collaborazione con un gruppo di aziende: si compone di uno schermo deformabile, di nano-sensori e da un modulo di comunicazione.
Lo schermo nella fattispecie, è costituito da una matrice di 16×24 micro led che vengono stampati su un film di gomma, grazie alla speciale tecnologia realizzata dalla Dai Nippon Printing. La stessa tecnologia permette di imprimere nella gomma anche tutti i micro-collegamenti necessari al funzionamento del dispositivo.
Il chip che controlla l’intero sistema invece, è montato sul film sintetico con le stesse tecniche utilizzate per la realizzazione dei circuiti stampati.

Uno strumento facile e versatile adatto a tutti 

I vantaggi di questo sistema rispetto a quelli convenzionali per il controllo dei parametri clinici sono diversi. La tecno-pelle è assolutamente non invasiva, può essere indossata senza nessuna controindicazione anche per 7 giorni di seguito ed è estremamente flessibile, permettendo di effettuare ogni tipo di movimento senza limitazioni. Secondo i suoi inventori il dispositivo è particolarmente indicato per tutti quei pazienti  (bambini, anziani o disabili ), che necessitano di tenere costantemente sotto controllo specifici valori, ma hanno difficoltà a utilizzare i comuni strumenti diagnostici.

Una pelle artificiale affidabile e resistente 

Someya sottolinea come il suo schermo sia anche estremamente affidabile, infatti nonostante possa essere stirato fino ad aumentare la sua lunghezza del 45%, nei test non si è mai guastato. I sensori realizzati fino a oggi permettono di misurare temperatura, pressione, battito cardiaco e mioelettricità, ovvero il potenziale bioelettrico prodotto dalle contrazioni muscolari.
Mentre le tecnologie utilizzate per la produzione di questo innovativo strumento, dovrebbero permetterne una rapida commercializzazione a costi relativamente contenuti: obiettivo della Dai Nippon Printing è quello di iniziare le vendite entro tre anni.

Exit mobile version