Home Autonomia e accessibilità All Mobility: un ampio ventaglio di soluzioni accessibili per la propria casa

All Mobility: un ampio ventaglio di soluzioni accessibili per la propria casa

accessibilità
Mobilità

 

Da All Mobility  tante proposte e ausili per personalizzare la propria casa: accessibilità ai bisogni d’uso specifici della persona con disabilità. Al servizio dell’accessibilità per realizzare la vostra casa domotizzata Quando si parla di accessibilità, soprattutto di un ambiente domestico, s’intende  l’adattamento dell’ambiente domestico alle specifiche esigenze di chi lo abita.

Esigenze che, variano in relazione alla condizione fisica di chi ci vive ma che sono anche  diverse da persona a persona. Nel caso di disabilità motorie, la personalizzazione degli ambienti rappresenta la soluzione per poter vivere in modo confortevole e sicuro, realizzando ambienti pratici  e facili da utilizzare. Sono molti gli esempi a tal proposito, di ambienti personalizzati in base alle esigenze di chi deve muoversi con una sedia a ruote; in tema di domotica si parte dai concetti di design for all, di accessibilità e di casa sicura, con una serie di interessanti proposte presentate da All Mobility.

Studiare una casa in termini di accessibilità, rendendo l’ambiente domestico che si vive nella quotidianità realmente accessibile, pone una serie di domande a cui rispondere, ognuna delle quali, si interroga sulle esigenze di chi utilizza una certa stanza della casa, destinata ad un certo uso.

A tal proposito l’ambiente cucina rappresenta uno degli spazi maggiormente abitato, infatti, qui il bisogno non è solo di comfort, ma anche e soprattutto di praticità e semplicità nell’utilizzo dell’ambiente stesso.

All Mobility ha studiatoa tale scopo una serie di soluzioni pratiche e facilida utilizzare e di seguito ne riportiamo alcuni esempi:

  • piani di lavoro regolabili, grazie ai quali è possibile per la persona in carrozzina o seduta, accedere al lavello o a qualsiasi piano per preparare il cibo.

Questa soluzione è applicabile ai componenti della propria cucina, senza alcun bisogno di modifica (si può movimentare infatti il proprio piano di cottura, mantenere le finiture eccetera).

  • pensili scorrevoli, con i quali è possibile movimentare anche altri componenti della cucina, come mobiletti e pensili, che possiamo far alzare, abbassare o fuoriuscire, per avere a portata di mano le stoviglie e gli oggetti dal suo interno.

Sia i piani di lavoro che i componenti pensili sono regolabili elettronicamente, attraverso un utile pulsante.

  • Tavoli regolabiliche si possono abbassare o alzare, regolabili in altezza per consentire una posizione quanto più possibile ergonomica, in base all’altezza di bambini o persone in carrozzina. E’ così possibile ricorrere a tavoli regolabili, gestibili sia manualmente che elettronicamente, con un comando a distanza che permette il loro spostamento da una stanza all’altra, grazie a delle ruote dotate di freno di stazionamento.

Anche per quanto concerne la gestione dell’accessibilità nell’ambiente bagno, All Mobilityha studiato delle efficaci soluzioni per rendere gli spostamenti e la gestione di questa stanza in totale sicurezza.Il bagno tra i diversi ambienti domestici rappresenta quello con maggiori insidie, questo perché è il luogo ove avvengono il maggior numero d’incidenti domestici.

In tal caso sono utili tutte quelle soluzioni che consentono di accedere in totale autonomia e sicurezza alle diverse operazioni che si svolgono in bagno.

Sono state realizzateper questo ambiente domestico delle soluzioni pratiche idoneealla sicurezzadi chi si deve spostare al suo interno, utilizzando degli ausili creati per l’uso dei diversi componenti sanitari. Di seguito sono elencati alcuni interessanti soluzioni da applicare nell’ambiente bagno.

  • Maniglioni e aste per sanitari

I maniglioni per sostenersi in bagno, sono studiati per aiutare a non perdere l’equilibrio e avere un appoggio sicuro negli spostamenti. Interessanti anche le soluzioni di appoggio a ventosa, con la possibilità di posizionarli ad altezze variabili, come pure quelli regolabili in altezza, da applicarsi a bordo vasca. Sempre per quanto attiene i sostegni da utilizzare in bagno, è possibile optare inoltre, per soluzioni esteticamente gradevoli come quelle in acciaio inox.

  • Lavabi regolabili

Così come per l’ambiente cucina, anche in bagno è possibile realizzare soluzioni specifiche a seconda delle esigenze, per rendere regolabile in altezza il componente lavandino. Esistono infatti dei lavabi regolabili, privi di ingombro nella parte sottostante e movimentabili elettronicamente o manualmente in altezza. Questo genere di soluzione offre inoltre opzioni di configurazione, con la possibilità di scegliere la forma (ad esempio senza spigoli) e l’inclinazione del lavabo.

  • Piatto doccia

Sempre in bagno, per eliminare completamente eventuali impedimenti dovuti a dislivelli o gradini, per l’entrata in doccia si può scegliere una soluzione di piatto doccia a filo pavimento, disponibili in varie dimensioni ed opzioni: ad accesso ribassato, con sifone a gravità o pompa, etc. In breve All Mobility (così come molte altre aziende esistenti nel mercato della domotica), offre diverse possibilità, adattabili alle più svariate esigenze, contribuendo a realizzare  una casa  realmente accessibile, che ne consenta libertà di movimento, facilità nell’uso degli strumenti forniti, per la realizzazione di una piena autonomia di movimento nella propria casa, che verrà vissuta con assoluta naturalezza, senza alcun sforzo e fatica.

 

 

 

 

Exit mobile version