Home Cultura Appuntamento speciale a teatro

Appuntamento speciale a teatro

Appuntamento a teatro
Appuntamento a teatro

 

Domenica prossima, 23 settembre alle 17,30 , al Teatro GHIONE, uno dei teatri più eleganti della capitale, con il suo gusto un po’ retrò e i suoi arredamenti in stile vittoriano, ci saranno due spettacoli teatrali accompagnati da intermezzi musicali. Uno spettacolo di grande valore artistico e sociale. E’ un progetto di condivisione fra abilità diverse, al fine di raccogliere fondi destinati alle attività dell’Associazione di volontariato “Ylenia e gli Amici speciali”.

La Compagnia instabile de “Gli Amici Speciali” Jsotto la direzione artistica di Wladimiro Sist presenterà frammenti tratti da “Macbeth”, da The Taming of the Shrew (La Bisbetica Domata), da “Richard III” (Riccardo III) e dalla più famosa tragedia del mondo, “Romeo and Juliet” (Romeo e Giulietta).

“Assetto Teatro”, costituito da professionisti del panorama teatrale e di improvvisazione teatrale, partecipa con “Chiedilo a Yorick”… Shakespeare incontra l’improvvisazione teatrale. Il Teatro può dare delle risposte? E se sì, chi potrebbe darne? IL teschio del povero Yorick, giullare di corte così come Amleto nella celebre tragedia, proverà a rispondere alle domande che verranno poste dal pubblico. In scena incontrerete personaggi shakespeariani che attraverso interazioni, scene, ma soprattutto monologhi, proveranno a dare delle risposte alle vostre domande.
Il soprano Hamsa Irene Rinaldi e il pianista Michelangelo Carbonara eseguiranno musiche ispirate all’opera di Shakespeare. Brani tratti da film, musical e arie d’opera. La loro partecipazione musicale è la cornice dello spettacolo .
Il biglietto può essere acquistato on line su TicketOne. Basta cercare teatro Ghione/Eventi/ 23 settembre e su http://www.teatroghione.it/spettacolo/shakespeare-visto-da-noi/

Potete scegliere i biglietti direttamente in pianta. Oppure presso il botteghino del Teatro Ghione.

E’ previsto un biglietto ridotto per i bambini fino a 10 anni.

I fondi raccolti, al netto delle spese sostenute, andranno a sostenere il progetto di autonomia residenziale e training al lavoro “Casetta31”.
La compagnia instabile de Gli Amici Speciali è stata fondata nel 2013 dall’Associazione di volontariato Ylenia e gli Amici Speciali, sotto la direzione artistica di Wladimiro Sist e l’assistenza artistica e psicologica di Veronica Di Tanna. Un gruppo di amici speciali che si misura con talenti e limiti, con l’obiettivo di arrivare a un risultato. Un teatro che non è protetto con il pietismo ma cercando di caratterizzarlo con qualità e dignità.
Assetto Teatro nasce dall’incontro tra professionisti del panorama teatrale e di improvvisazione teatrale già attivi sul territorio nazionale ed internazionale.
Patrizio Cossa è improvvisatore professionista dal 2010, presidente e docente di Assetto Teatro. Autore di spettacoli teatrali e televisivi, lavora anche come autore radiofonico, con Lillo e Greg, per la trasmissione 610 su Radio 2.
Cristiana De Maio è improvvisatrice professionista dal 1999 .Attualmente è clown-dottore, formatrice e presidente dell’Associazione Magicaburla Onlus
Umberto Cesaro è improvvisatore professionista e formatore. E’ attore per lo spettacolo “Shhh – an improvised silent movie”, spettacolo performato in Italia e all’estero, portato tre anni conseguitivi al Fringe festival di Edimburgo.
Hamsa Irene Rinaldi è nata a Roma ed è diplomata in canto al Conservatorio Santa Cecilia in Roma. Il mio repertorio musicale riguarda le Arie d’opera, la musica sacra, le Romanze, le Songs, i Lieder, le Chansons, i musicals, le musiche da film, e autori vari in particolar modo adoro George Gershwin. Performances come solista, con altri artisti e musicisti, nei teatri  romani Ghione, Vascello , Tirso de Molina, Ambra Jovinelli , Scuderie Villino Corsini , nelle sale da concerto Oratorio del Caravita, Santa Rita, Basilica San Marco Evangelista in Campidoglio. Ha preso parte di recente alla Notte dei Musei: suggestioni liriche ai Musei Capitolini.
Michelangelo Carbonara è nato a Salerno il 1979. Diplomato nel 1996, nel 1999 termina il corso di perfezionamento triennale presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il massimo dei voti, vincendo inoltre la borsa di studio quale migliore diplomato dell’anno nella classe di Sergio Perticaroli. Si è inoltre perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Academie Musicale di Villecroze, in Francia. Ha seguito masterclasses tenute da Bruno Canino, Dominique Merlet e Gyorgy Sandor. Dal 2001 è stato scelto per seguire le esclusive masterclasses presso l’International Piano Foundation “Theo Lieven” di Cadenabbia e l’International Piano Academy Lake-Como presieduta da Martha Argerich. E’ vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui allo Schubert di Dortmund).
Nel 2003 ha debuttato in Cina, esibendosi fra l’altro al Conservatorio Centrale di Pechino.
Nel giugno 2007 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York e oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi del mondo (Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Malta, Corea del Sud, Cina, Giappone, Stati Uniti d’America, Canada). Nel 2009 ha suonato alla Primavera di Praga con il suo collega e amico Cédric Pescia e come solista con l’Orchestra di Timisoara in Romania.
In Italia ha suonato in alcune tra le sale più prestigiose, come l’Auditorium Parco della Musica a Roma, l’Auditorium e la Sala Verdi a Milano e il Lingotto di Torino.

Exit mobile version