Home Dalle Associazioni Pensione invalidità ai soli residenti in Italia

Pensione invalidità ai soli residenti in Italia

Contributi Inps per l'invalidità

 

Contributi Inps per l’invalidità

La pensione invalidità civile spetta solo ai pensionati residenti in Italia. A confermare l’inesportabilità delle prestazioni non aventi carattere contributivo, erogabili esclusivamente nello Stato Membro dove i soggetti interessati risiedono, in ottemperanza dell’art. 10-bis, comma 1, del Regolamento CEE n. 1247/1992, è la Corte di Cassazione, sezione lavoro, con l’ordinanza n. 21901/2018.

Regolamento comunitario

In particolare il Regolamento comunitario prevede che le prestazioni speciali in denaro, sia assistenziali che previdenziali, ma non aventi carattere contributivo non siano esportabili in ambito comunitario, e siano erogate esclusivamente nello Stato Membro in cui i soggetti interessati risiedono e ai sensi della sua legislazione.È questo il caso della pensione di invalidità civile, che risulta dunque dovuta solo alcittadino residente all’interno del territorio nazionale. In particolare, ricordano i giudici, le prestazioni inesportabili sono:

le pensioni sociali;

le pensioni, gli assegni e le indennità ai mutilati ed invalidi civili;

le pensioni e le indennità ai sordomuti; le pensioni e le indennità ai ciechi civili;

l’integrazione della pensione minima; l’integrazione dell’assegno di invalidità;

l’assegno sociale;

la maggiorazione sociale.

Il caso esaminato riguardava un pensionato in relazione al quale l’Istituto aveva rilevato la mancata residenza in Italia, in quanto risultava provato e non contestato che per diversi anni, fino alla sua morte, questi aveva risieduto all’estero. I giudici hanno pertanto dato ragione all’INPS, il quale riteneva che l’interessato e i suoi eredi per lui (tutti residenti all’estero) non avessero diritto di pretendere il pagamento dei ratei di pensione di invalidità per il periodo indicato.

 

 

Exit mobile version