Home Cultura Un progetto radiofonico con i detenuti del carcere Regina Coeli di Roma:...

Un progetto radiofonico con i detenuti del carcere Regina Coeli di Roma: al Macro Asilo

Braccio 5
Braccio 5

Braccio 5 segnali radio dal carcere di Regina Coeli
 
21 – 22 maggio 2019 MACRO ASILO

Il 21 e 22 maggio al Museo MACRO Asilo, in via Nizza 138 a Roma, la Cooperativa PID Onlus Pronto Intervento Disagio e Ilde Sonora presentano Braccio 5 segnali radio dal carcere di Regina Coeli.
Frutto di un laboratorio di creazione radiofonica realizzato all’interno del penitenziario, Braccio 5 è un percorso sonoro tra i corridoi e le celle di Regina Coeli, in cui a fare da guida è un gruppo di detenuti. Per ascoltare una anteprima visitate questo link 

Il risultato è una narrazione collettiva di quanto avviene in uno dei luoghi meno raccontati di Roma: un percorso in cui i detenuti, che hanno rigorosamente nomi inventati, orientano gli ascoltatori tra ricette, racconti e le tante cose che “non si finisce mai di imparare”.
Per la prima volta l’esperienza viene proposta, attraverso un ascolto in cuffia collettivo, all’interno del Museo MACRO di Via Nizza a Roma, in un appuntamento aperto alle scuole.
Un’occasione diversa per confrontarsi con il mondo del carcere; per immergersi, attraverso le voci e i racconti dei detenuti, nella vita quotidiana di questo cono d’ombra al centro della città.

Gli autori si sono incontrati ogni settimana, la scorsa primavera, nella sala multimediale del carcere, situata sotto la sezione 5. Hanno condotto finte dirette (non essendo possibile effettuare una vera trasmissione), realizzato interviste immaginarie, (non avendo il permesso di avere ospiti dall’esterno), dato voce a sceneggiati sonori di fantascienza e a racconti reali. Il risultato è un’intensa narrazione collettiva di quanto avviene in uno dei penitenziari meno raccontati di Roma: un percorso in cui i detenuti, che hanno rigorosamente nomi inventati, orientano gli ascoltatori tra ricordi, lezioni di vita, e le tante cose che non si finisce mai di imparare.

Braccio 5 è il frutto del progetto REC realizzato da PID, Pronto Intervento Disagio e Ilde Sonora con il contributo dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.
Nel 2018 è stato trasmesso da Radio RAI Tre, per il programma Tre Soldi.

*posti limitati – PER INFO E PRENOTAZIONI cel. 3486418038 mail: ildesonora@gmail.com

Exit mobile version