Superabile Inail: “Vite Straordinarie 2” alle Terme di Diocleziano

Un collage di alcune delle immagini che illustrano il libro "Vite straordinarie 2" pubblicato a cura di Superabile Inail
Un collage di alcune delle immagini che illustrano il libro “Vite straordinarie 2” pubblicato a cura di Superabile Inail

Dopo la presentazione allo scorso Salone del Libro di Torino, “Vite Straordinarie 2, il volume sulle storie di persone che nel loro percorso di vita hanno incontrato la disabilità e si sono rialzate pubblicato da Superabile Inail – Contact Center Integrato per la Disabilità, grazie a Inail e MiBAC, sbarca a Roma con un reading, musicato dal Maestro Stefano Mhanna e la sua Orchestra “Novi Toni Comites”, nello straordinario contesto delle Terme di Diocleziano.

Vite straordinarie. Quelle di chi ha scelto di non arrendersi alla disabilità e di coloro che li hanno aiutati a risollevarsi. Di questo parla “Vite Straordinarie 2. Storie di donne e di uomini che non si sono arresi“, pubblicato da Superabile Magazine, il front-end editoriale di Superabile Inail, il Contact Center Integrato per la Disabilità.

Il volume, che segue “Vite Straodinarie. Storie di donne e di uomini che hanno fatto la differenza“, pubblicato nel 2018, verrà presentato a Roma, mercoledì 18 settembre, in forma di reading musicato, presso l’Aula XI delle Terme di Diocleziano (Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano), grazie alla collaborazione instaurata tra InailMinistero dei Beni Artistici e Culturali (MiBAC, direzione generale musei) e Museo Nazionale Romano.

Le ventidue le storie di vita raccolte nel volume saranno lette dagli attori e doppiatori Ezio Conenna e Vanina Marini

Da sottofondo musicale il violino del giovane Maestro Stefano Mhanna, polistrumentista e virtuoso di questo strumento: in programma Sonate e Partite di Bach per violino solo e dai 24 Capricci di Paganini

Mhanna dirigerà, inoltre, tra una lettura e l’altra, gli interludi musicali di un’ensemble di archi e fiati (violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto e corno) dell’OrchestraNovi Toni Comites“, attingendo, qui, da un repertorio di composizioni firmate da Paganini, Vivaldi, Mozart, Gluck, Tchaikovsky, Sarasate e Marcello.

L’iniziativa, che verrà introdotta dai rappresentanti di Inail, MiBAC e Superabile Inail, con la partecipazione degli autori della pubblicazione, prevede un light lunch alla sua conclusione.

Per assistere all’evento, che inizia alle 14 e 30, con la registrazione dei partecipanti, e con accesso limitato a cento posti, è obbligatoria la prenotazione, che darà diritto all’ingresso gratuito, per l’intera giornata di mercoledì 18 settembre, al Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano e l’opportunità di partecipare, nella stessa giornata, ad una visita guidata gratuita, limitata a venti posti ed accessibile alle persone su sedia ruote, a questo stupendo sito archeologico e museale.

Per ottenere l’ingresso gratuito e partecipare alla visita guidata, occorre comunque prenotare l’ingresso all’evento entro le ore 11 di martedì 17 settembre.

Per prenotare la partecipazione all’evento contattare la Segreteria OrganizzativaSuperabile Inail, Contact Center Integrato per la Disabilità – al numero verde 800 810 810, o al numero nero +39 06 45539607, per i cellulari e chi chiama dall’estero.

Per maggiori informazioni l’evento Facebook di “Vite Straordinarie 2”


Visualizza mappa ingrandita