Home Autonomia e accessibilità Dal 22 al 29 ottobre 2022 – Modena: XII Edizione di “Màt...

Dal 22 al 29 ottobre 2022 – Modena: XII Edizione di “Màt – Settimana della Salute Mentale”

In primo piano i disturbi legati all’adolescenza e l’importanza di garantire il diritto alla salute mentale

A Modena sono in corso gli eventi della dodicesima edizione di “Màt – Settimana della Salute Mentale”, che si concluderà a sabato 29 ottobre.

Obiettivo della Settimana è riportare l’attenzione e superare lo stigma e il pregiudizio legati alla malattia mentale.

La manifestazione, con eventi in presenza e on line a Modena e dintorni, propone un centinaio tra incontri, approfondimenti, spettacoli ed eventi, musicali, teatrali, artistici e culturali, incluse mostre, aperti a tutti.

L’iniziativa è promossa dall’Azienda Ausl di Modena in collaborazione con l’Arci della città emiliana, che organizza gli eventi culturali collaterali ai dibattiti sul tema della salute mentale, con il coinvolgimento di numerose Associazioni locali e di partner istituzionali.

Màt è, inoltre, sostenuta da un’ampia rete territoriale di utenti, familiari, operatori dei servizi di salute mentale, del volontariato, del privato sociale e imprenditoriale, della scuola, delle università e delle fondazioni.

«Senza cedere al sentimentalismo nostalgico “del Paradiso perduto” della Riforma [NdR: la Legge 180 del 78, nota anche come Basaglia], crediamo sia necessario riprendere i valori fondanti che l’avevano ispirata, utilizzandoli come bussole per orientarsi in un presente del quale percepiamo la perdita di senso», evidenzia Fabrizio Starace, Direttore DSM-DP Ausl di Modena, nell’introduzione al programma, facendo riferimento alle crisi, pandemia e guerra, che la nostre società sta vivendo in questo ultimo periodo.

Nel corso di questa edizione, una particolare attenzione sarà dedicata al tema dei disturbi legati all’adolescenza e l’importanza di garantire il diritto alla salute mentale.

Tra gli eventi a corollario di Màt – Settimana della Salute Mentale, l’11 novembre, sempre a Modena, presso il cinema multisala Astra, si svolgerà “Meglio Matti che Corti – Rassegna di cortometraggi sulla salute mentale”, un concorso, giunto alla sua ottava edizione, che promuove una cultura d’inclusione, di sensibilizzazione e di lotta al pregiudizio, indagando il mondo della salute mentale e le storie di chi lo vive.

 

Informazioni cell. 320 649 8018

 settimanasalutementale@arcimo.it

stampa@mediamentecomunicazione.it 

Photo: Superando.it
Exit mobile version