Festival TRACCE, prima edizione a Roma dal 10 al 12 novembre

Uno scambio culturale tra Italia e Francia sulle pratiche artistiche nella salute mentale

Giovedì, venerdì e sabato, 10 – 11 e 12 novembre 2022, in diversi spazi dell’VIII Municipio, sulla Via Ostiense, si svolgerà il Festival TRACCE #1, pratiche artistiche realizzate da pazienti dei Centri di Salute Mentale, costituisce un ponte tre le esperienze di due servizi di salute mentale, con tratto distintivo  l’arte, l’ASL Roma 2 U.O.C.D8 e il Centre Hospitalier Les Muret di Parigi.

TRACCE è promosso – con il patrocinio del Municipio di Roma VII e in collaborazione con La Fondazione Don Luigi Di Liegro, e dalle cooperative sociali Abecedario e il Mosaico – da SIC12 Artstudio, un’associazione di promozione culturale e uno spazio espositivo e di ricerca musicale e teatrale, sede della collezione di art brut e di arte contemporanea di Gustavo Giacosa e Fausto Ferraiuolo, nata a Roma nel 2020. L’obiettivo di Sic12 Art Studio è quello di valorizzare con mostre, incontri a tema e residenze per artisti la ricchezza di questa collezione particolare.

TRACCE è un festival dalla vocazione inclusiva, nato dal desiderio di interrogare artisticamente la nozione sempre fertile e fluttuante di follia. Ispirandoci al pensiero dei rinnovatori della psichiatria contemporanea Franco Basaglia e François Tosquelles, possiamo contrapporre la nozione antropologica di follia a quella strettamente medica di malattia mentale.

TRACCE, intende mettere in risalto il risultato di pratiche artistiche realizzate da pazienti dei Centri di Salute Mentale in dialogo con produzioni di artisti contemporanei.

Riuniti attorno al tema della traccia, creatori e studiosi dalle origini diverse incontreranno il pubblico, favorendo lo scambio di ruoli sociali e la messa in discussione di idee preconcette.

Vi saranno, nella tre giorni del Festival, mostre, spettacoli, concerti, film documentari e Conferenze, il modello proposto dai vari eventi è la de-stigmatizzazione della malattia mentale, un Festival dalla vocazione inclusiva.

Gli aperitivi/buffet, gratuiti, con bevande e cibi gustosi, sono prodotti e serviti dalla Cooperativa Sociale Integrata ABECEDARIO, socia del consorzio sociale Co.In. e gestrice del Centro Diurno San Paolo, che impiega nelle sue attività persone con malattie psichiatriche gravi.

L’ingresso per tutte le manifestazioni è libero e gratuito, i posti sono, però, limitati, quindi si consiglia la prenotazione:

e-mail sic12artstudioroma@gmail.com,

telefono 06/92599626,