Home Dalle Associazioni Le Parole Ritrovate, a Roma il 22° Incontro Nazionale

Le Parole Ritrovate, a Roma il 22° Incontro Nazionale

Salute mentale, appuntamento a Roma il 10, 11 e 12 novembre 2022 il 22° Incontro Nazionale alla Sala Umberto

Giovedì, venerdì e sabato prossimi, 10, 11 e 12 novembre 2022 si terrà l’Incontro Nazionale de “Le Parole ritrovate”, ventiduesima edizione, promosso dal Coordinamento Nazionale delle Parole Ritrovate, con il patrocinio del Comune di Roma, Assessorato delle Politiche Sociali, con il supporto del CSV, Centro Servizio Volontariato.

Il Convegno è rivolto a utenti, familiari, operatori, cittadini e
– studenti attivi nella salute mentale. A chi lo richiede verrà rilascia to un attestato di partecipazione per le giornate di effettiva frequenza.

Si parlerà di molte cose, trattando storie di recovery/cura, esperienze di fareassieme da tutta Italia, si tratterà di superare la contenzione negli Ospedali Psichiatrici, il fare assieme legato ad esperienze da altri parti del mondo, il c.d. Progetto India (trasformare un dinamico Centro di Salute Mentale quello che era un fatiscente “manicomio”).

Le Parole Ritrovate sono nate a Trento nel 1993. L’idea fin da allora era di “darsi convegno” assieme, utenti, familiari, operatori, amministratori, cittadini. Un concetto cardine è “il fare assieme”, che permette a ciascuno, senza distinzioni di ruoli e di etichette, di uscire dalle secche della sofferenza disperata, dell’impotenza arrabbiata o rassegnata, della delega inutile e dannosa, che non vincola a qualcosa o qualcuno un’ipotetica “tessera”; fareassieme è una bella  opportunità, dove ciascuno dà e prende frammenti di sé e del suo sapere e quando alla fine tutti siamo un po’ più ricchi e sapienti.

“La malattia mentale ci può dividere o ci può unire, ci può fare sentire profondamente soli, ci può dare occasione e motivo di valorizzare la radice profondamente umana, e quindi comune, presente in ogni esistenza, sana o sofferente che sia.
Le Parole ritrovate danno voce e protagonismo a chi non li ha mai avuti e a chi li ha persi, servono a coinvolgere e a lasciarci coinvolgere da reti allargate di persone, di intelligenze, di sentimenti”, si legge nell’introduzione alla manifestazione sul depliant dell’evento.

Il Teatro “Sala Umberto” è in Via della Mercede, 50, a Roma (metro A),  informazioni email: giovannifiori.gf@gmail.com, cell. 333/4792424.

 

Exit mobile version