Home Cultura Parco Archeologico di Pompei: Progetto di inclusione vincitore del bando “Coltiviamo Agricoltura...

Parco Archeologico di Pompei: Progetto di inclusione vincitore del bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale”

Con il progetto «Parco Archeologico di Pompei, storia di una rinascita», il sito culturale del napoletano è risultato tra i quattro vincitori della settima edizione del bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale”. Il concorso, giunto alla sua settima edizione, è realizzato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata.

Il Parco Archeologico di Pompei ha evidenziato la storia di un mondo perduto che rinasce grazie ai giovani ed al sociale, in continuità con iniziative similari già avviate presso il sito culturale. Il progetto è frutto di una convenzione tra il Parco e la Cooperativa Sociale Il Tulipano, che si occupa di servizi per persone con autismi e attività di inserimento lavorativo di giovani e adulti con autismi e/o disabilità cognitiva e le loro famiglie nell’azienda agricola Di Landro. I destinatari del progetto sono 21 giovani e adulti con autismi e\o disabilità cognitiva che, grazie al supporto della Cooperativa e alla collaborazione con l’azienda agricola, saranno formati attraverso attività condotte presso le aree verdi del Parco Archeologico di Pompei, e in particolare in alcune aree ex Polverificio Borbonico di Scafati, al fine di essere concretamente inseriti nella filiera della produzione agricola. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso l’agricoltura e sfruttando il contesto straordinario dei luoghi della cultura, l’inclusione di giovani con disabilità, con particolare attenzione ai bambini, agli adolescenti, ai giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico e/o disabilità cognitiva, operando sul capitale umano e valorizzando le risorse di ciascun individuo nei contesti di vita ordinari.

Il Direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel ha dichiarato: “Questa iniziativa dimostra che i luoghi di cultura possono essere dei veri laboratori di esperienza, dei luoghi di inclusione, da vivere quotidianamente e alla portata di tutti”.

 

 

Photo: Madeinpompei.it

 

 

 

Exit mobile version