La “Scooppiati diversamente band“ è un gruppo musicale integrato, composto da ragazzi con disabilità e normodotati, protagonisti di un progetto che utilizza la musica come canale d’inclusione sociale. Lo scopo della band è quello di far crollare i pregiudizi che circondano il mondo della disabilità, promuovendo la partecipazione delle persone con disabilità alla vita culturale e artistica del territorio, sia come fruitori, ma soprattutto come attori diretti, nati da un percorso nella Cooperativa Sociale H-Anno Zero onlus di Roma, che da oltre 30 anni, si occupa di assistenza alle persone disabili a 360 gradi.
Il complesso musicale inclusivo composto da persone da Peppe Salis al basso e Andrea Curatolo alla chitarra (insieme fondatori della band) alle tastiere Gianmario Mascolo non vedente, alla batteria Daniele Ponziani ipovedente e alla voce Ketty Giansiracusa, con disabilità motoria.
La band è nata il 1° aprile 2012, dapprima attivi in esperienze di laboratorio musicale, i componenti hanno deciso di utilizzare le capacità delle persone in modo professionale, per aiutare a combattere i vari stereotipi sulla disabilità.
Da allora si è creato un gruppo di sonorità pop-rock, capace di lavorare insieme e ascoltarsi grazie alle nuove tecnologie impiegate.
Molti componenti sono cambiati nel corso degli anni, ma sono rimasti lo spirito d’integrazione e la voglia di tirare fuori le proprie capacità.
I loro testi sono fortemente legati alle istanze sociali, parlano di tematiche relative alla disabilità, all’inclusione, alla partecipazione comune.
Il prossimo marzo uscirà il nuovo singolo “Un istante”, il primo con la voce di Ketty, il tema del brano è la guerra e gli effetti che lascia sulle persone. Sarà disponibile nei digital store.
Per il futuro si prevedono altri eventi e nuovi progetti che possano mostrare come le persone con disabilità abbiano molto da dare, in tutti i campi.
Photo: Scooppiati.it