Home Cooperazione Sociale Nasce Cioccofrolla – nel segno del cioccolato e dell’inclusione

Nasce Cioccofrolla – nel segno del cioccolato e dell’inclusione

Il Microbiscottificio Frolla di Osimo (AN), nasce a maggio 2018, una cooperativa sociale che dà lavoro a 18 ragazzi disabili, lancia una dolcissima novità nel segno del cioccolato e dell’inclusione: ecco ‘Cioccofrolla’.

Si tratta di un laboratorio che permetterà l’assunzione di altre tre persone, 2 con disabilità under 30, Cioccofrolla, nasce per sopperire ad una doppia esigenza individuata da tutto il team: da una parte, la mancanza di iniziative in grado di incrementare il livello sia quantitativo che qualitativo di inserimento di giovani disabili nel mondo del lavoro; dall’altra, la scarsa offerta di attività di socializzazione rivolte a soggetti con disabilità.

Progetto finanziato da UniCredit, e professionalità trasversali si sono raccolti fondi , è stato acquistato un impianto di ultima generazione che permetterà di sviluppare una linea di creme spalmabili, cioccolatini e più in generale prodotti a base di cioccolato.

“Sono la veterana di Frolla, sto qui da tre anni, dal 12 maggio 2018 – ci racconta Elisa, la più esperta del team, 24 anni – sono la barista ufficiale mi occupo del bar ma anche della cassa. Sono una coordinatrice, piccolina, mi chiedono sempre come si fanno le cose, è emozionante. La cosa più bella secondo me è che c’è amore, passione, professionalità e oltre al lavoro, c’è l’amicizia. Siamo una grande famiglia”.

Nel 2021 ha vinto il premio “Cittadino Europeo” per la volontà di offrire opportunità di inclusione sociale e lavorativa ai disabili. Il premio, dal valore simbolico, è stato consegnato a Bruxelles e il biscottificio ha conquistato la vittoria per l’Italia.

In un momento storico di grande difficoltà per aziende e famiglie, siamo davvero felici e orgogliosi di andare controtendenza parlando di ampliamento e nuove assunzioni” – commenta Jacopo Corona –  co founder di Frolla.

 

 

Photo: Formica-argentina.it

Exit mobile version