Home eventi 24 febbraio 2023 – Seminario online: “Giovani, isolamento e ritiro sociale: un...

24 febbraio 2023 – Seminario online: “Giovani, isolamento e ritiro sociale: un contributo alla comprensione del fenomeno”

Un seminario su giovani, isolamento e ritiro sociale, si tratta di un fenomeno nell’ombra ma sempre più visibile in termini di percentuale di giovani che scelgono di ritirarsi dalla vita sociale. Nonostante dati ancora lacunosi riguardo la diffusione del disagio, che colpisce fin da giovanissimi, i numeri italiani mostrano una preoccupante espansione del fenomeno in Italia, tanto da posizionarci al quarto posto a livello mondiale. Alla luce della crescente volontà dei giovani di “stare in disparte” è fondamentale aumentare le occasioni di approfondimento, di confronto sia in ambito clinico che a livello della ricerca al fine di favorire il dialogo tra i diversi operatori, le istituzioni e le realtà che operano a stretto contatto con le ragazze e i ragazzi.

Il progetto Storia Nova (finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini), il Cante di Montevecchio (capofila del progetto) assieme a Biblis Edizioni organizzano un seminario on-line dedicato al tema dell’isolamento e del ritiro sociale dei giovani, la partecipazione al seminario è gratuita e non necessita di iscrizione.

Si svolge venerdì 24 febbraio dalle ore 15 alle ore 17. Interverranno referenti istituzionali ed esperti provenienti da diversi orizzonti per fornire una lettura sistemica del fenomeno, capace di restituirne tutta la complessità, e per avviare un percorso finalizzato a costruire una rete di supporto per i giovani.

Il seminario sarà ospitato nella piattaforma di Attiviamo Energie Positive (www.attiviamoenergiepositive.it) e patrocinato dall’Ordine degli Psicologi Marche, l’Ordine degli Assistente Sociali Marche e dal Garante Regionale.

 

 

Photo: Oltrefano.it

 

Exit mobile version