Home Cooperazione Sociale 24 febbraio 2023 – Perugia/Assisi: Marcia PerugiAssisi di notte contro tutte le...

24 febbraio 2023 – Perugia/Assisi: Marcia PerugiAssisi di notte contro tutte le guerre

In occasione dell’ anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina, la notte tra il 23 e il 24 febbraio, si svolgerà un’edizione speciale della Marcia PerugiAssisi, a un anno dall’invasione russa dell’Ucraina.

In cammino di notte da Perugia ad Assisi, contro tutte le guerre, in Ucraina e in altre parti del mondo, “svegli, in piedi e in cammino” portando, ciascuno dei presenti il volto di una delle vittime, una fiaccola “e la domanda incessante di pace in solidarietà con tutte le vittime innocenti”.

La partenza è prevista alle ore 24 del 23 febbraio da Perugia, come solito dai Giardini del Frontone, e l’arrivo ad Assisi alle 6 di venerdì. Sono attese al momento circa 600 persone, senza però contare le adesioni che potranno arrivare all’ultimo momento, prima della partenza, i partecipanti si ritroveranno a Perugia alle 21, nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori, per un incontro di riflessione e proposta contro tutte le guerre.

L’arrivo è previsto alle ore 6 alla Basilica di San Francesco d’Assisi. I partecipanti scenderanno pure alla tomba di San Francesco per un momento di raccoglimento, preghiera e riflessione. “Nella notte simbolo della terza guerra mondiale in cui siamo stati trascinati – spiega ancora Lotti alla vigilia dell’evento – vogliamo restare svegli, in piedi, in cammino per andare incontro alle vittime e provare a sentire il loro sentire: il buio, il freddo, l’inedito, l’incertezza, la paura, la stanchezza. Svegli perché non possiamo dormire sonni tranquilli mentre si sta consumando questa tragedia. In piedi perché non c’è altro modo per aprire ‘le porte della notte’ che oggi ci imprigionano. In cammino perché dobbiamo reagire all’immobilismo e alla rassegnazione generale, perché dobbiamo fermare l’escalation, ottenere il ‘cessate il fuoco’, scongiurare il disastro totale, perché la pace va ricercata anche quando il buio si sta facendo pesto”. Facendo proprio l’appello di Papa Francesco, il Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi ha elaborato anche una proposta politica “Ecco cosa può fare la politica!” Per ottenere “l’immediato cessate il fuoco” in Ucraina. “Abbiamo bisogno di interrogare la politica – scrivono i promotori della PerugiAssisi – e aprire un confronto, pubblico, che stimoli l’impegno fattivo di tutti coloro che hanno la responsabilità e la facoltà di impedire l’irreparabile”.

Interventi e testimonianze di Tiziana Ferrario, Elisa Marincola, Enzo Nucci, Riccardo Cristiano, Paola Spadari, Nello Scavo, Antonella Napoli.
Modera Giuseppe Giulietti di Articolo 21

Sono previsti inoltre i contributi di Daniele Macheda, Vittorio Di Trapani, Piero Damosso, Ahmad Rafat, Lucia Goracci, Vincenzo Varagona, Roberto Zuccolini su “I conflitti rimossi, quando le parole diventano pietre. I messaggi di Papa Francesco e la Carta di Assisi”.

 

 

Photo: Ilmanifesto.it

Exit mobile version