Home Salute Mentale La Asl Roma 3 sta per assumere 12 neuropsichiatri al Tsmree

La Asl Roma 3 sta per assumere 12 neuropsichiatri al Tsmree

La Asl Roma 3 sta per assume 12 dei 60 neuropsichiatri vincitori del concorso pubblico e le figure saranno inserite a tempo pieno e indeterminato. I professionisti saranno in forse al TSMREE, la tutela salute mentale e riabilitativa dell’età evolutiva dell’azienda sanitaria locale che copre anche i municipi XI, XII e il comune di Fiumicino.

Il Tsmree è un servizio di prevenzione diagnosi e terapia delle patologie psichiatriche, neurologiche, neuropsicologiche, e psicologiche per i minori e offre accoglienza e colloqui con assistente sociale; visita neuropsichiatrica infantile e colloqui psicologici; valutazioni psicodiagnostiche, psicoterapia e terapie di sostegno psicologico al minore e alla famiglia; valutazione e terapie logopediche e neuromotorie; certificazioni ai sensi della legge 104/92.

Carenza di personale dedicato e specialistico e l’insufficiente servizio relativo, hanno causato disagi annosi e fortissimi alle famiglie, spingendole a ricorrere a cure mediche private di cui, considerata l’onerosità, possano gravarsi. A febbraio dell’anno scorso un gruppo di genitori del X Municipio avevano lanciato una raccolta di firme per chiedere un rafforzamento degli specialisti. “Oltre ai problemi che viviamo quotidianamente tra piani terapeutici, tempi di attesa, difficoltà nella scuola e porte sbattute in faccia, si stanno aggiungendo sintomatologie come ansia e depressione dovute alla pandemia che per lo stato di salute dei nostri figli e alunni potrebbero essere devastanti”, avevano lanciato l’allarme mamme e papà firmatari della petizione.

Alessandro Ieva, capogruppo e consigliere M5S Municipio X, afferma: “Oggi, finalmente, apprendiamo la notizia che 12 neuropsichiatri dei 60 vincitori del concorso pubblico indetto, lavoreranno a tempo pieno ed indeterminato al TSMREE alla ASL Roma 3. Ne siamo soddisfatti perché è sicuramente una tappa importante ma non possiamo fermarci qui: sappiamo quanto sia fondamentale anche assumere psicologi, tecnici ed assistenti sociali. Grazie al Comitato Promotore (N.d.T. – Comitato promotore a sostegno del Servizio di neuropsichiatria infantile della ASL Roma 3) e a tutti coloro che ci hanno accompagnato ed appoggiato e forza! Stiamo attenti affinché tutto proceda al meglio”.

 

 

 

Photo: Aslroma3.it

 

Exit mobile version