Lo psichiatra Franco Rotelli è morto stamattina, fautore con Franco Basaglia, della Riforma Psichiatrica in Italia

È morto questa mattina lo psichiatra Franco Rotelli, uno dei protagonisti della Riforma Psichiatrica in Italia, forse il principale dei collaboratori di Franco Basaglia. Aveva 80 anni.

Rotelli è stato dal 1979 al 1995 il direttore dell’Ospedale Psichiatrico di Trieste, contribuendone alla rivoluzionaria trasformazione. Successivamente divenne Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Trieste, per poi trasferirsi, per un breve periodo, a Caserta, dove fu direttore dell’Azienda sanitaria.

Uomo lungimirante e dagli ampi orizzonti viene descritto da chi ha lavorato e vissuto con lui come determinato e in grado di associare innovazioni perfino visionarie a particolari capacità di coordinamento in grado di realizzarle.

Nato a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, è stato uno degli artefici della rivoluzione basagliana. Fu proprio Basaglia, quando Rotelli si trasferì a Trieste, ad affidargli la responsabilità di una parte importante dell’Ospedale Psichiatrico di questa Provincia. Franco Rotelli aveva vinto il concorso di primario nel 1973 a soli trent’anni.

Al termine di una breve malattia,  si è spento stamattina, nella sua casa alle ore 9 di giovedì, aveva 80 anni.

 

 

 

 

 

 

 

Photo: Oglioponews.it