Home Disabilità Monza: Progetto “Una musica per tutti” – una scuola con persone...

Monza: Progetto “Una musica per tutti” – una scuola con persone normodotate e persone con disabilità suonano insieme- ideata da Marco Castoldi (in arte Morgan)

A Monza nasce una scuola di musica speciale. Una scuola dove persone cosiddette normodotate e persone con disabilità suonano insieme. Un progetto unico e innovativo quello che prenderà vita a Monza anche grazie alla sensibilità e all’intuizione di Marco Castoldi (in arte Morgan). Il progetto si intitola “Una musica per tutti” e nascerà all’interno dell’istituto delle Preziosine di Monza. Una scuola aperta a bambini, ragazzi e adulti che si approcciano per la prima volta al mondo delle note e che sotto la guida degli insegnanti imparano l’armonia degli strumenti. Un progetto impegnativo, anche dal punto di vista economico: con l’allestimento delle aule, l’acquisto degli strumenti, il pagamento degli insegnanti e l’aiuto a quegli allievi che hanno difficoltà a pagare le lezioni.

La scuola di musica, uno spazio integrato, sarà aperta al territorio e si troverà nella “casa” delle sorelle in via Pesa del Lino, al quarto piano della struttura. Ospiterà spazi per performance, aule attrezzate e strumenti.

Il progetto verrà presentato il 20 aprile alle 20.30 al teatro Manzoni di Monza con un grande concerto benefico “Morgan & Friends” dove Morgan si esibirà l’Allegro Moderato un’orchestra milanese dove si esibiscono musicisti normodotati e con fragilità. Sul palco anche Giovanni D’Angella e Penelope Landini. Per partecipare basta una donazione a partire da 25 euro, oppure una donazione a partire da 300 euro che permetterà di incontrare dopo il concerto Morgan e davanti a un buffet colloquiare con l’artista per conoscere meglio questo suo grande sogno.

La congregazione ha già pensato all’allestimento di questa nuova scuola, un’ambiente innovativo e unico in cui non ci sono barriere e non ci sono differenze, ognuno potrà imparare a suonare uno strumento per poi esibirsi insieme, sul modello dell’esperienza dell’orchestra milanese AllegroModerato. Un luogo che, al mattino sarà a disposizione anche degli stessi alunni del comprensivo visto che da anni lavora sulla musica e sull’insegnamento di uno strumento, mentre nel pomeriggio si aprirà al territorio.
Il concerto benefico servirà per raccogliere donazioni anche per sostenere borse di studio e strumenti per gli alunni che si vorranno iscrivere.

 

 

Photo: Monzatoday.it

Exit mobile version