2 aprile 2023: Giornata Mondiale per l’Autismo (World Autism Awareness Day)

Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), ricorre tutti gli anni il 2 aprile, richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Secondo il Ministero della Salute circa 1 bambino su 77 (fascia d’età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico. In Italia, quindi, l’autismo coinvolge circa 500.000 famiglie.

Questa edizione della Giornata Mondiale per l’Autismo si organizzeranno due eventi, uno a Bologna e uno a Roma.

A Bologna l’appuntamento è alle 9 in Piazza Re di Renzo; qui i partecipanti troveranno un gazebo dove potranno comprare gadget e uova di Pasqua per contribuire alle attività di ANGSA Bologna, la sezione del capoluogo emiliano dell’Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo. La giornata proseguirà con un corteo, una pausa al Bar Senza Nome, il famoso locale di Bologna gestito da 4 soci sordi, uno spettacolo in Via Rizzoli in cui si alterneranno sul palco varie espressioni artistiche della LIS, fino ad arrivare al momento più simbolico: l’accensione delle luci blu, il colore simbolo della Giornata, in Piazza Maggiore.

A Roma, invece, l’appuntamento è alle 9 in Piazza della Bocca della Verità, qui verranno distribuiti ai più piccoli i palloncini blu per festeggiare la Giornata e ci si preparerà per la Run For Autism, la maratona non competitiva organizzata dall’Associazione Sport e Sanità.

Anche quest’anno alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo. Anche la facciata della Camera dei Deputati, come molti palazzi istituzionali e monumenti in tutto il mondo, si tinge di blu dalle 21 del 1 aprile fino alle prime luci dell’alba in segno di adesione alla Giornata della consapevolezza sull’autismo.

Photo: Areacomunicazione.policlinico.unina.it