Roma: Futuro del Restauro e rifunzionalizzazione del Casale della Cervelletta

Su mandato del Comune di Roma, promosso dalla Facoltà di Architettura Roma 3, il 17 marzo si è svolta la seconda riunione del percorso partecipato con oggetto “Restauro e rifunzionalizzazione del Casale della Cervelletta”.

RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL CASALE DELLA CERVELLETTA IDEA/PROGETTO DEL COORDINAMENTO UNITI PER LA CERVELLETTA

Principi generali
1. Gestione pubblica
2. Sostenibilità ambientale ed inclusione sociale
3. Spazio al territorio
4. Funzione a respiro cittadino

Ostello della gioventù: Creazione di un ostello, destinato prevalentemente ai giovani. Luogo dove si condividono spazi, tempo e socialità, che offre servizi sostenibili, dove si gode del luogo, all’interno della Riserva Naturale dell’Aniene, dove si usufruisce di eventi culturali, audiovisivi, di formazione e addestramento al lavoro, spazi per il coworking e la comunicazione multimediale. Incontro tra cultura e natura con la possibilità di organizzare un soggiorno particolare. Posto accogliente, cordiale, creativo, il cui target è l’offerta di un turismo slow, un turismo lento, una giusta sosta per un modo di viaggiare incentrato sull’esperienza lenta, approfondita e la sostenibilità (ad impatto zero sull’ambiente). Luogo fornito di una locanda e un di bar intesi come servizi ma soprattutto come luoghi di incontro.

Spazi irrinunciabili
– Biblioteca (anche multimediale)
– Spazio mostre
– Auditorium
– Spazio dedicato al coworking
– Spazio (anche multimediale) dedicato alla storia del Casale e dell’Agro Romano Antico

Prevedere la realizzazione della Casa del Parco come l’info point (del Parco e delle attività del Casale) e tutti i servizi del Parco (compreso noleggio biciclette o biglietti per la navigazione lungo l’Aniene).

Il borghetto contadino, gestito da una cooperativa agricola di giovani che coltiva i campi una volta appartenuti alla ex tenuta della Cervelletta. E’ questo altro punto dove si può vivere una dimensione di campagna stando alla periferia di una grande capitale e magari gustando ottimo cibo prodotto a chilometro zero.

 

 

Photo: Luca Borghi (It.wikipedia.org)