Regione Lombardia: L’Associazione CRESCO (Crescere Responsabili E SCOprire la vita) e l’Associazione DIESIS ( Domani Insieme E Sempre Integrati Socialmente) per un progetto sull’autismo

L’Associazione DIESIS si occuperà dei giovani adulti per lo sviluppo dell’autonomia nel vivere quotidiano e per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il tema dell’Autismo è drammaticamente all’ordine del giorno, i dati dell’Osservatorio Nazionale Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità indicano una percentuale di bambini autistici pari al 1,35% dei nati, i dati del Center Disease Control & Prevention riportano 1:54 casi, in costante aumento. Ci troviamo davanti a una realtà destinata a crescere nel tempo, quelli che ora sono bambini, fra 10 anni saranno adolescenti, fra 20 anni adulti, quindi trovare delle risposte ai loro differenti bisogni, nelle diverse fasce di età, rappresenta un’urgenza sociale. Nella maggioranza dei casi, non si tratta di soluzioni di tipo assistenziale ma di interventi, replicabili, che permettano una gestione della vita quotidiana delle persone autistiche. È questo il fondamento del nuovo progetto della Regione Lombardia C.R.E.SCO – Crescere Responsabili E SCOprire la Vita.

L’associazione DIESIS, attiva da 12 anni, con oltre 50 progetti co-finanziati nel settore dell’autismo, si occupa di autonomia abitativa, tempo libero, formazione, inserimenti lavorativi per giovani adulti con autismo e ha come priorità quella dell’abitare e dell’inserimento nel mondo lavoro.

Il progetto C.R.E.SCO si rivolge a persone con disabilità di differenti fasce di età, con l’obiettivo di favorire la loro autonomia e migliorare, di conseguenza, la loro qualità della vita.

Per raggiungere tale obiettivo è necessario intervenire sulla gestione della vita quotidiana, nelle diverse fasce di età, per permettere ulteriori step di competenze, che a loro volta, accrescendo l’autostima, favoriscono le potenzialità di apprendimento di ulteriori competenze, migliorando concretamente la qualità di vita e di relazione.
Essenziale è quindi un processo di responsabilizzazione della persona con disabilità all’interno del processo.

Il progetto vede volutamente un partenariato specializzato in interventi volti all’acquisizione di autonomia per persone con disabilità di diverse fasce di età: bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti con disabilità, con una particolare attenzione a chi soffre di disturbi dello spettro autistico.

 

 

 

Photo: Diapasonblog.it