Home Cultura 13a edizione de “Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale”

13a edizione de “Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale”

A Roma presso Scena, via degli Orti d’Alibert, 1, nei giorni del 13, 14 e 15 aprile 2023 e la cerimonia di premiazione il 16 aprile presso il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, si potrà assistere alla 13a edizione de “‘Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale”, promosso da Roma Capitale, organizzato dal Dipartimento salute mentale della Asl Roma 1, in collaborazione con il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e con Scena, lo spazio cinema della Regione Lazio, il festival conferma lo scopo di raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini.

Il termine per presentare le iscrizioni gratuite al Festival scade il prossimo 20 febbraio 2023. Il bando è gratuito e aperto ai lavori realizzati sia dai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che ai videomaker, ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata sino a 30’), e una riservata ai lungometraggi (oltre i 30’). La partecipazione è aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali. Tutta la documentazione per partecipare al festival – a iscrizione gratuita – è scaricabile dal sito ufficiale www.lospiragliofilmfestival.org.

Saranno assegnati dei premi: premio ‘Fausto Antonucci’ di 1.000 euro al miglior cortometraggio, il premio ‘Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre’ di 1.000 euro al miglior lungometraggio,  a un lungo o cortometraggio, scelto tra i film finalisti, un premio speciale di 1.000 euro da parte di una giuria formata da 3 esperti indicati dal Samifo – Asl Roma 1 che selezionerà il film che meglio saprà ritrarre/esprimere/raffigurare aspetti legati alla transculturalità e all’apparente contraddizione che sta nell’unione dei termini diversità e uguaglianza che gli esseri umani racchiudono.

La manifestazione assegnerà inoltre, come ogni anno, il premio Lo Spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus a un personaggio particolarmente significativo del mondo cinematografico che abbia raccontato vita, sentimenti ed emozioni di persone e gruppi legati al mondo della salute mentale.

 

 

Photo: Archivio Romapertutti.it

 

 

 

Exit mobile version