Aldina Ulrira eletta presidente della Consulta Cittadina per la Disabilità di Roma Capitale

Il 5 aprile 2023 si è tenuta oggi in Campidoglio la prima seduta dell’Assemblea della Consulta Cittadina permanente per i diritti delle persone con disabilità.

Aldina Ulrira (Agenzia per la vita indipendente APS) è stata eletta nuova Presidente, mentre il vicepresidente è Massimiliano Mario Assini di Progetto Sinapsi APS.

I neoeletti membri del Direttivo sono: Alessandro Valenzi del Municipio XV, Rosaria De Vitis del Municipio IX, Gabriella Schina di Hermes APS, Silvana Giovannini di Ylenia e gli amici speciali APS, Michele Colangeli dell’Unione Ciechi e Ipovedenti, Maura Peppoloni di Fish Lazio APS e Dolores Lande di AGPH ODV.

All’elezione hanno partecipato i presidenti delle Consulte municipali e le 43 Associazioni facenti parte dell’Assemblea e i presidenti delle Consulte Municipali.

Istituita con la Delibera dell’Assemblea capitolina numero 11 del 03 febbraio 2022, la Consulta cittadina permanente per i diritti delle persone con disabilità (Ccd) nasce con lo scopo di stimolare, verificare e monitorare le attività e i programmi di Roma Capitale inerenti le problematiche di tutte le disabilità presenti sul territorio cittadino (ad eccezione di quelle connesse alla salute mentale, di pertinenza di un’apposita Consulta).
È facoltà della Consulta, attraverso incontri periodici fissi con l’Amministrazione, formulare osservazioni, studi, raccomandazioni e proposte non vincolanti su temi, azioni, servizi ed atti di competenza di Roma Capitale afferenti la natura della Consulta stessa.

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha dichiarato che la coprogrammazione e la coprogettazione sono principi fondamentali per Roma Capitale nell’implementazione di politiche realizzate in modo orizzontale in tutta la città. Questo vale a maggior ragione sul tema della disabilità, su cui si potranno utilizzare i fondi del PNRR per 30 progetti e percorsi finalizzati all’inclusione e all’accessibilità, insieme al grande impegno per la rimozione delle barriere architettoniche.

Ad aprire i lavori della prima seduta è stata la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, che ha dichiarato che, con la prima seduta della Consulta e l’elezione del direttivo e del presidente, prende forma e vita un organismo che sarà prezioso per Roma Capitale nel mettere in campo politiche e azioni volte a garantire dignità e pari opportunità. Il lavoro da fare è tanto e va fatto tutti insieme, in sinergia con le Associazioni e il Terzo Settore, attraverso un reciproco scambio di esperienze e proposte da trasformare in passi concreti ogni giorno.

Disegno: Archivio Cooperativa Sociale Integrata Matrioska – by Tony Anghelone – tutti i diritti riservati