Home Autonomia e accessibilità Aldina Ulrira eletta presidente della Consulta Cittadina per la Disabilità di Roma...

Aldina Ulrira eletta presidente della Consulta Cittadina per la Disabilità di Roma Capitale

disegno artistico del Colosseo di Roma
disegno artistico del Colosseo di Roma

Il 5 aprile 2023 si è tenuta oggi in Campidoglio la prima seduta dell’Assemblea della Consulta Cittadina permanente per i diritti delle persone con disabilità.

Aldina Ulrira (Agenzia per la vita indipendente APS) è stata eletta nuova Presidente, mentre il vicepresidente è Massimiliano Mario Assini di Progetto Sinapsi APS.

I neoeletti membri del Direttivo sono: Alessandro Valenzi del Municipio XV, Rosaria De Vitis del Municipio IX, Gabriella Schina di Hermes APS, Silvana Giovannini di Ylenia e gli amici speciali APS, Michele Colangeli dell’Unione Ciechi e Ipovedenti, Maura Peppoloni di Fish Lazio APS e Dolores Lande di AGPH ODV.

All’elezione hanno partecipato i presidenti delle Consulte municipali e le 43 Associazioni facenti parte dell’Assemblea e i presidenti delle Consulte Municipali.

Istituita con la Delibera dell’Assemblea capitolina numero 11 del 03 febbraio 2022, la Consulta cittadina permanente per i diritti delle persone con disabilità (Ccd) nasce con lo scopo di stimolare, verificare e monitorare le attività e i programmi di Roma Capitale inerenti le problematiche di tutte le disabilità presenti sul territorio cittadino (ad eccezione di quelle connesse alla salute mentale, di pertinenza di un’apposita Consulta).
È facoltà della Consulta, attraverso incontri periodici fissi con l’Amministrazione, formulare osservazioni, studi, raccomandazioni e proposte non vincolanti su temi, azioni, servizi ed atti di competenza di Roma Capitale afferenti la natura della Consulta stessa.

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha dichiarato che la coprogrammazione e la coprogettazione sono principi fondamentali per Roma Capitale nell’implementazione di politiche realizzate in modo orizzontale in tutta la città. Questo vale a maggior ragione sul tema della disabilità, su cui si potranno utilizzare i fondi del PNRR per 30 progetti e percorsi finalizzati all’inclusione e all’accessibilità, insieme al grande impegno per la rimozione delle barriere architettoniche.

Ad aprire i lavori della prima seduta è stata la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, che ha dichiarato che, con la prima seduta della Consulta e l’elezione del direttivo e del presidente, prende forma e vita un organismo che sarà prezioso per Roma Capitale nel mettere in campo politiche e azioni volte a garantire dignità e pari opportunità. Il lavoro da fare è tanto e va fatto tutti insieme, in sinergia con le Associazioni e il Terzo Settore, attraverso un reciproco scambio di esperienze e proposte da trasformare in passi concreti ogni giorno.

Disegno: Archivio Cooperativa Sociale Integrata Matrioska – by Tony Anghelone – tutti i diritti riservati

Exit mobile version