Mirabilandia più inclusiva: parte il progetto sulla lingua dei segni

La stagione 2023 di Mirabilandia ha preso il via giovedì 6 aprile e si concluderà domenica 5 novembre. La nuova stagione Mirabilandia, sarà all’insegna dell’inclusività. La realizzazione del progetto ‘MiraLis’ rivolto agli ospiti con deficit uditivi renderà il divertimento del Parco più grande d’Italia sempre più fruibile anche a tutte le persone che utilizzano la Lis – Lingua dei Segni Italiana per comunicare. Un modo per abbattere le barriere linguistiche e rendere accessibili, anche in autonomia, le attrazioni. Tramite l’utilizzo di un QR code posizionato all’ingresso delle attrazioni, l’utente potrà collegarsi a un video in Lis, in cui verranno spiegate le raccomandazioni da seguire.

Ma la maggiore accessibilità inizia già dalle biglietterie. In questa area, accanto alle casse, saranno posizionati dei monitor che spiegheranno, in lingua dei segni sottotitolata in italiano, come accedere al servizio MiraLis una volta all’interno del Parco.

Tramite l’utilizzo di un QR code posizionato all’ingresso delle attrazioni, l’utente potrà collegarsi a un video in LIS, in cui verranno spiegate le raccomandazioni da seguire.

Le attrazioni incluse nel progetto sono le seguenti: Autosplash, Blu River, Brontocars, Brontocars Baby, Buffalo Bill Rodeo, Desmo Race, El Dorado Falls, Eurowheel, iSpeed, Motion Sphere, Oil Tower 1, Raratonga, Reset, Rio Bravo, Scrambler Run, Simulatori e The Walking Dead.

Per implementare al meglio questo progetto, Mirabilandia ha individuato l’Associazione Culturale Il Quadrifoglio di Ravenna con cui ha stretto una collaborazione. Da anni l’associazione si occupa di integrazione, sensibilizzazione e istruzione LIS sul territorio.

L’avvio della stagione 2023 prevede 6 giorni consecutivi di apertura in cui poter godere anche dei nuovi spettacoli realizzati nel parco. In particolare, l’esclusivo appuntamento con il magic show “L’Illusionista” di Antonio Casanova sarà a disposizione al Pepsi Theater, che per l’occasione si trasformerà in un Teatro della Magia. Senza dimenticare di vivere l’emozione delle spericolate acrobazie dello stunt show più acclamato d’Europa con “Sfida a Hot Wheels City”.

 

 

Photo: Ilnuovoterraglio.it