Home Dalle Associazioni Medici senza Frontiere apre due sportelli di orientamento socio-sanitario rivolti a persone...

Medici senza Frontiere apre due sportelli di orientamento socio-sanitario rivolti a persone migranti e alla popolazione italiana e straniera

Medici senza frontiere, in collaborazione con Baobab Experience e Villetta Social Lab, ha aperto nei quartieri Garbatella e San Lorenzo due sportelli di orientamento socio-sanitario rivolti a persone migranti e alla popolazione italiana e straniera in condizioni di marginalità che vivono o sono in transito nella città, per facilitare e supportare il loro accesso ai servizi del Sistema sanitario nazionale.

Tra i servizi offerti dallo sportello ci sono attività di promozione alla salute, orientamento e supporto per migliorare l’accesso ai servizi sanitari pubblici, nonché un servizio di accompagnamento per le persone particolarmente vulnerabili presso le strutture sanitarie più idonee.

I servizi offerti sono completamente gratuiti e non è richiesto alcun tipo di documento. È possibile accedere allo sportello di Msf senza prenotazione.

Questi gli orari: martedì dalle 14 alle 17 presso Baobab Experience – via dei Piceni 11/, San Lorenzo; giovedì dalle 10 alle 13 presso Villetta Social Lab – via degli Armatori 3, Garbatella, sono gestiti dal gruppo di volontari di MSF di Roma.

Per contatti: orientamento.roma@rome.msf.org, 3420119155 (Garbatella), 3357257191 (San Lorenzo).

Sono rivolti a migranti ma anche alla popolazione sia italiana che straniera in condizioni di marginalità, e dunque a quanti vivono o sono in transito nella città, gli sportelli romani sono gestiti dai volontari dell’organizzazione: giovani studenti, lavoratori e pensionati che hanno seguito una formazione specifica per poter prestare assistenza alle persone che si recheranno allo sportello.

Lo sportello sociosanitario di Roma rientra nel progetto H.O.P.E. Desk (Health, Orientation, Promotion, Education), il cui obiettivo è fornire assistenza sociosanitaria a persone migranti, rifugiati e richiedenti asilo e alla popolazione italiana e straniera in condizioni di marginalità presente sul territorio.

 

 

Photo: Flickr.com

Exit mobile version