Home Autonomia e accessibilità Il Milan lancia il servizio di audiodescrizione delle partite per i tifosi...

Il Milan lancia il servizio di audiodescrizione delle partite per i tifosi non vedenti

Il Milan sente la responsabilità di essere considerata un’istituzione sociale e culturale, seguita da oltre 500 milioni di fan in tutto il mondo, impegnata a stimolare e guidare un cambiamento positivo che parta proprio dal mondo del calcio, garantendo innanzitutto ai tifosi di oggi e di domani la possibilità di condividere la passione e la magia del calcio. Attraverso il programma “Il Milan per tutti”, il Club offrirà ai tifosi con disabilità visiva un racconto dettagliato del match, realizzato direttamente dalla tribuna stampa dello stadio San Siro, con il contributo di uno speaker specializzato di Radio Rossonera. La nuova soluzione permette anche di semplificare la logistica e la trasmissione del segnale, di allontanarsi dall’utilizzo di dispositivi monouso e di ampliare la fruibilità del servizio a tutti, dentro e fuori lo stadio, favorendo contestualmente l’autonomia del tifoso.

Per accedere al nuovo servizio di audiodescrizione è sufficiente disporre di un qualsiasi smartphone o dispositivo con accesso a internet e servirsi del link o del QR code presenti nella pagina dedicata del sito ufficiale del Milan. La sua natura digitale e innovativa rende peraltro il servizio fruibile nelle medesime modalità sia all’interno dello stadio – e in particolar modo nel settore esclusivo posto al livello del campo e riservato ai tifosi non vedenti e ipovedenti, dove è ora disponibile anche una rete Wi-Fi dedicata e accessibile direttamente dal proprio posto grazie alla semplice scansione di un QR code – che al suo esterno, dando a tutti la possibilità di sentirsi vicini alla propria squadra del cuore anche comodamente da casa propria.

In occasione di Milan-Sampdoria, in programma sabato 20 maggio, la partita sarà totalmente all’insegna dell’inclusività. Oltre al servizio di audiodescrizione e ai circa 300 ingressi gratuiti per tutte le gare casalinghe omaggiati ai tifosi con disabilità o provenienti da delicati contesti familiari e sociali, per l’occasione AC Milan proporrà anche la traduzione simultanea in LIS delle interviste post-match del suo allenatore e dei suoi calciatori, per garantire accessibilità ai tifosi non udenti: un servizio che sarà realizzato grazie alla collaborazione con Ente Nazionale Sordi e DAZN.

 

 

 

Photo: Youmark.it

Exit mobile version