Home Salute Mentale Progetto UNICEF Italia – Policlinico Gemelli: “#WITH YOU – Wellness Training For...

Progetto UNICEF Italia – Policlinico Gemelli: “#WITH YOU – Wellness Training For Health – La Psicologia con te” – il 39% dei giovani coinvolti ha un disturbo psicologico

I risultati del progetto “#WITH YOU – Wellness Training For Health – La Psicologia con te” mettono in risalto che, su 1500 ragazzi e 1900 genitori, ansia, depressione, distrubi affettivi sono le problematiche più rilevanti.

Il 39% della popolazione presa in carico avverte e soffre di una sintomatologia affettiva ansioso-depressiva. In particolare, dei 1.571 i giovani coinvolti nel progetto, 971 sono stati sottoposti a valutazione psicodiagnostica e presi in carico; fra questi 462 ragazzi (47% del campione) hanno messo in luce una condizione di Disturbo specifico di apprendimento (Dsa); il 53% restante del campione presenta altre condizioni, tra cui disturbi del neurosviluppo, come disabilità intellettiva. Dati drammatici, da un verso, ma anche incoraggianti visto che dai dati preliminari di efficacia terapeutica si evince che alcuni disordini possono cambiare traiettoria, virare verso il benessere e la promozione della salute dei ragazzi, se adeguatamente riconosciuti e “accompagnati” nella loro interezza.

149 (16%), presentano una compromissione globale più marcata e generale, con alterazione della personalità su diverse dimensioni psicologiche e psichiatriche. Di tutti i ragazzi seguiti in alcuni casi è stato necessario per garantire un’integrazione scolastica, applicare delle misure di cautela per la scuola. Nello specifico: 459 ragazzi (47%) hanno avuto necessità di un piano didattico personalizzato che prevede l’adozione di misure compensative e dispensative per garantire il diritto allo studio; 8 ragazzi (0,8%) hanno  avuto la necessità di un Bes (bisogni educativi speciali); 150 ragazzi (15%) hanno avuto necessità di essere affiancati da un insegnante di sostegno; 168 ragazzi (17%) hanno avuto l’indicazione di aderire a un percorso di psicoterapia.

Il progetto Withyou ha permesso di intercettare precocemente “un trigger di comportamenti non necessariamente patologici ma espressione di profonda sofferenza, grazie a questo abbiamo potuto rispondere alla richiesta di aiuto dei ragazzi, anche quelli più giovani – afferma Daniela Chieffo, responsabile unità operativa Psicologia clinica Policlinico Gemelli Withyou è un viaggio con i più giovani di prevenzione e di promozione della salute mentale verso il cambiamento, per favorirlo è necessario comprendere la formulazione di aiuto del ragazzo, della famiglia in cui vive, e del mondo sociale in cui si realizza. Quindi una visione identificando il suo valore, il suo talento e il sistema all’interno del quale si esprime, riducendo al minimo la matrice generativa dei più severi quadri psicopatologici“.

 

 

Photo: Panoramasanita.it

Exit mobile version