Home Autonomia e accessibilità Kimap®- Innovazione inclusiva E’ un ecosistema di soluzioni all’inclusione sociale delle persone...

Kimap®- Innovazione inclusiva E’ un ecosistema di soluzioni all’inclusione sociale delle persone disabili

La startup Kinoa Innovation Studio ha lanciato Kimap, un’app destinata a rivoluzionare l’accessibilità urbana per le persone disabili. Il progetto è una tecnologia tutta italiana: un navigatore intelligente che aiuta chi si sposta in sedia a rotelle a muoversi nelle città in piena autonomia e sicurezza, neutralizzando ogni tipo di ostacolo. Come? Grazie a una serie sempre aggiornata di mappe ed itinerari accessibili.

Nato nel 2017 come piattaforma per eliminare le barriere architettoniche e informative, Kimap è un’app nativa iOS e Android disponibile in tutto il mondo, anche in lingua inglese. I creatori hanno usato l’analytics dei big data e l’intelligenza artificiale per realizzare un sistema che gestisce milioni di informazioni sull’accessibilità.

Questa mole di dati permette all’utente di vivere le città al 100%, ricevendo gratuitamente e in tempo reale tutti gli aggiornamenti e i percorsi migliori sull’accessibilità di strade, marciapiedi ed edifici. Il navigatore si aggiorna di continuo grazie agli algoritmi di auto-apprendimento.

Far funzionare Kimap è semplice. L’utente deve scegliere il dispositivo per la mobilità che utilizza (sedia a rotelle, handcycle elettrico o scooter) e impostare la destinazione desiderata. Il navigatore si mette al lavoro e in poco tempo elabora e guida la persona lungo il tragitto migliore in base ad accessibilità, tempo e distanza.

Kimap è il primo navigatore italiano brevettato per indicare percorsi e luoghi accessibili per persone con disabilità motoria. Kimap è un marchio registrato ed ha ricevuto 11 premi per la sua tecnologia innovativa e il suo impegno sociale.

La mission di Kimap nasce da un bisogno reale e si realizza nella costruzione di un ambiente sociale inclusivo, che permetta a tutti di poter essere protagonisti autonomi delle proprie esperienze e cittadini partecipi della vita collettiva.

 

 

Photo: Alliedmobility.com

 

 

Exit mobile version