C’è un municipio di Roma che ha esposto la bandiera della Palestina

“Il genocidio ai danni della popolazione di Gaza è un orroreha dichiarato la maggioranza di centrosinistra del II, guidato dalla dem Francesca Del Bello. Critiche da Sinistra per Israele.

C’è un municipio di Roma che ha esposto la bandiera della Palestina sulla sede istituzionale. La decisione è stata presa nella seduta consiliare del 15 maggio, su proposta del Pd che ha presentato una mozione a prima firma di Federica Serratore.

Siamo in II municipio, quello dei Parioli. L’aula “Matteo Bonetti“, sede del consiglio, si è riunita il 15 maggio e tra i vari atti ha votato e approvato una mozione del Pd per esporre la bandiera della Palestina. Il documento è stato votato da tutta la maggioranza insieme alla lista Calenda, con Italia Viva, FdI e Forza Italia. Il M5S era assente.

È la prima volta che a Roma un municipio prende un’iniziativa così forte ed esplicita di condanna verso Israele e il governo di Netanyahu, che secondo Del Bello “commette sistematicamente crimini sui quali non si può più tacere. Auspichiamo che la voce chiara che si è alzata oggi dall’aula consiliare del municipio II possa rappresentare un piccolo contributo per smuovere la coscienza collettiva e aumentare l’impegno comune per la cessazione del conflitto e la costituzione, secondo quanto stabilito dalle Nazioni Unite, di due popoli liberi in due liberi stati“.

Non è d’accordo Sinistra per Israele di Roma: “Questa mozione è figlia di questo tempo, dove prevalgono le polarizzazioni ideologiche invece che la volontà di dialogo e di comprensione della complessità dei drammi in attodicono -. Il II municipio si è distinto in questi anni con iniziative culturali e sociali di confronto tra diverse culture e per contrastare ogni forma di antisemitismo, per questo colpisce che nel testo si dimenticano nei fatti le gravi colpe di Hamas e gli attacchi terroristici pluridecennali, che hanno come obiettivo lo sterminio degli ebrei, la distruzione di Israele“. Plauso invece dal deputato Matteo Orfini: “la scelta del secondo municipio di Roma di esporre la bandiera palestinese è un bel segnale. Dopo l’annuncio di Netanyahu sul piano di invasione di Gaza e sulla deportazione dei palestinesidice – , esprimere in ogni sede istituzionale solidarietà al popolo palestinese è un dovere“.

Fonte: Romatoday.it

Photo: Romatoday.it