I leader del G7: “L’Iran non può avere un’arma nucleare”. Trump via in anticipo leader del G7 L’Iran non può avere un’arma nucleare”

“Siamo sempre stati chiari sul fatto che l’Iran non potrà mai possedere un’arma nucleare. Esortiamo affinché la risoluzione della crisi iraniana porti a una più ampia de-escalation delle ostilità in Medio Oriente, compreso un cessate il fuoco a Gaza“. Lo scrivono i leader del G7 nella dichiarazione congiunta sulla situazione in Medio Oriente. Il documento secondo quanto si apprende è stato firmato anche dal presidente americano Trump, dopo un inizialeno”.

 

La situazione tra Israele e Iran ha, di fatto ha dominato i lavori.  Trump ha detto di essere stato informato di una possibile apertura dell’Iran alla trattativa e ha lasciato il vertice in anticipo ordinando allo staff della Sicurezza nazionale di riunirsi nella Situation Room della Casa Bianca. L’obiettivo è proprio valutare la possibilità di avviare quanto prima un colloquio diretto. Sulla sua piattaforma Truth Social aveva prima pubblicato un messaggio netto ma criptico: “Tutti devono evacuare immediatamente Teheran!“, senza aggiungere dettagli.

Ecco il testo della “dichiarazione dei leader del G7 sui recenti sviluppi tra Israele e Iran“, pubblicata sul sito del vertice. “Noi, leader del G7 – si leggeribadiamo il nostro impegno per la pace e la stabilità in Medio Oriente. In questo contesto, affermiamo che Israele ha il diritto di difendersi. Ribadiamo il nostro sostegno alla sicurezza di Israele. Affermiamo anche l’importanza della protezione dei civili. L’Iran è la principale fonte di instabilità e terrore nella regione. Abbiamo sempre affermato con chiarezza che l’Iran non deve mai ottenere un’arma nucleare. Esortiamo affinché la risoluzione della crisi iraniana porti a una più ampia de-escalation delle ostilità in Medio Oriente, compreso un cessate il fuoco a Gaza. Resteremo vigili rispetto alle implicazioni per i mercati energetici internazionali e pronti a coordinarci, anche con partner che condividono i nostri stessi valori, per tutelare la stabilità del mercato“.

Prima di lasciare il G7, Trump ha avuto un faccia a faccia con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. A informare del bilaterale è lo staff di Palazzo Chigi spiegando che i due hanno discusso “dei più recenti sviluppi in Iran, riaffermando l’opportunità di riaprire la strada del negoziato“. Meloni ha anche ribaditola necessità, in questo momento, di lavorare per il raggiungimento di un cessate il fuoco a Gaza“.

Da Palazzo Chigi si sottolinea quindi che Meloni ha ribadito a Trumpl’importanza del conseguimento di un accordo sul negoziato commerciale Ue-Usa e di affrontare il tema delle prospettive del prossimo Vertice Nato dell’Aja“.

Fonte: Romatoday.it

Photo: Romatoday.it