“Tracce di autonomia” per rendere Albinea più accessibile per chi si muove in sedia a rotelle

Tracce di autonomia“, il progetto per rendere la città di Albinea più accessibile per chi si muove in sedia a rotelle. Nato dall’idea dei compagni di classe di Lorenzo che frequentano la scuola primariaPezzani” .

Alunni e insegnanti hanno esplorato, segnato e indicato le zone da sistemare. Hanno discusso tra loro su come migliorarle e su cosa chiedere all’amministrazione. Poi hanno incontrato il vicesindaco Daniele Menozzi di Albinea e Luca Iori dell’ufficio tecnico e hanno spiegato loro il progettoTracce di autonomia“, che hanno portato avanti per favorire la mobilità su rotelle. Dal canto suo l’amministrazione li ha ascoltati, ringraziati, e ha fatto propri i loro suggerimenti, che verranno concretamente realizzati tra fine estate e autunno di quest’anno“, fanno sapere in una nota.

Il progetto portato avanti dagli alunni

E ancora: “L’idea del progetto è nata sul finire dello scorso anno scolastico nella classe quarto A a tempo pieno della scuola primariaPezzani” e dalla volontà degli alunni di aiutare il loro compagno di classe Lorenzo. La volontà era quella di migliorare la fruibilità dei percorsi e installare una segnaletica apposita per tutti coloro che si trovassero nelle sue stesse condizioni o che comunque dovessero muoversi su ruote: genitori con passeggini o persone con deambulatore“.

La creazione di una mappa che porterà le aree critiche della città ad essere accessibili

Una volta condivisa l’idea con l’amministrazioneproseguonoi ragazzi hanno effettuato una serie di uscite, “armati” di biro colorate e cartine, su diversi percorsi: scuola/piazza, scuola/biblioteca, scuola/casa di Lorenzoscuola/casa/parco Lavezza, scuola/chiesa e scuola primaria/scuola secondaria. Al termine dei sopralluoghi hanno creato un’unica mappa in cui hanno evidenziato le diverse problematiche riscontrate e hanno indicato le possibili soluzioni. Infine, il 30 maggio scorso, la classe, insieme alle insegnanti, è stata accolta nella sala del Consiglio comunale e ha illustrato il progetto.

Oltre ad alcune criticità sono emerse anche delle eccellenze in alcune aree in cui la mobilità è scorrevole e i segnali sono chiari.

Il vicesindaco Menozzi e il geometra Iori hanno ringraziato gli alunni e le maestre per il dettagliato report consegnato e hanno promesso di attivarsi per rendere le proposte realtà.

Faccio i complimenti alle ragazze, ai ragazzi e alle insegnanti per questo bellissimo progettoha detto MenozziCerchiamo da sempre di garantire a tutti la miglior accessibilità possibile agli edifici e agli spazi pubblici. Siamo molto contanti del fatto che i nostri giovani cittadini ci aiutino a migliorare con indicazioni così dettagliate e frutto di un lavoro nato per favorire l’inclusione“.

Fonte: Superabile.it

Photo: Superabile.it