“Tracce di autonomia“, il progetto per rendere la città di Albinea più accessibile per chi si muove in sedia a rotelle. Nato dall’idea dei compagni di classe di Lorenzo che frequentano la scuola primaria “Pezzani” .
“Alunni e insegnanti hanno esplorato, segnato e indicato le zone da sistemare. Hanno discusso tra loro su come migliorarle e su cosa chiedere all’amministrazione. Poi hanno incontrato il vicesindaco Daniele Menozzi di Albinea e Luca Iori dell’ufficio tecnico e hanno spiegato loro il progetto “Tracce di autonomia“, che hanno portato avanti per favorire la mobilità su rotelle. Dal canto suo l’amministrazione li ha ascoltati, ringraziati, e ha fatto propri i loro suggerimenti, che verranno concretamente realizzati tra fine estate e autunno di quest’anno“, fanno sapere in una nota.
Il progetto portato avanti dagli alunni
E ancora: “L’idea del progetto è nata sul finire dello scorso anno scolastico nella classe quarto A a tempo pieno della scuola primaria “Pezzani” e dalla volontà degli alunni di aiutare il loro compagno di classe Lorenzo. La volontà era quella di migliorare la fruibilità dei percorsi e installare una segnaletica apposita per tutti coloro che si trovassero nelle sue stesse condizioni o che comunque dovessero muoversi su ruote: genitori con passeggini o persone con deambulatore“.
La creazione di una mappa che porterà le aree critiche della città ad essere accessibili
Una volta condivisa l’idea con l’amministrazione – proseguono – i ragazzi hanno effettuato una serie di uscite, “armati” di biro colorate e cartine, su diversi percorsi: scuola/piazza, scuola/biblioteca, scuola/casa di Lorenzo, scuola/casa/parco Lavezza, scuola/chiesa e scuola primaria/scuola secondaria. Al termine dei sopralluoghi hanno creato un’unica mappa in cui hanno evidenziato le diverse problematiche riscontrate e hanno indicato le possibili soluzioni. Infine, il 30 maggio scorso, la classe, insieme alle insegnanti, è stata accolta nella sala del Consiglio comunale e ha illustrato il progetto.
Oltre ad alcune criticità sono emerse anche delle eccellenze in alcune aree in cui la mobilità è scorrevole e i segnali sono chiari.
Il vicesindaco Menozzi e il geometra Iori hanno ringraziato gli alunni e le maestre per il dettagliato report consegnato e hanno promesso di attivarsi per rendere le proposte realtà.
“Faccio i complimenti alle ragazze, ai ragazzi e alle insegnanti per questo bellissimo progetto – ha detto Menozzi – Cerchiamo da sempre di garantire a tutti la miglior accessibilità possibile agli edifici e agli spazi pubblici. Siamo molto contanti del fatto che i nostri giovani cittadini ci aiutino a migliorare con indicazioni così dettagliate e frutto di un lavoro nato per favorire l’inclusione“.
Fonte: Superabile.it
Photo: Superabile.it