Ostia, il municipio X lavora alla stesura del Peba per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Nel municipio X è partita la stesura del “Peba,- come riporta Romatoday.it – il piano di eliminazione delle barriere architettoniche: interessa le aree più frequentate di Ostia.
(Lo scopo è) garantire l’accessibilità dei luoghi pubblici più frequentati anche ai cittadini che hanno difficoltà di deambulazione. Per farlo è necessario mappare le situazioni più critiche e predisporre un adeguato strumento di programmazione col quale pianificare gli interventi necessari.
Sono state effettuate molte riunioni ed alla fine – si legge ancora – l’amministrazione ha compreso l’esigenza di affidare la pianificazione a specialisti.
L’incarico di redigere una prima parte del è stato affidato all’architetto Alice Buzzone, la coordinatrice dell’Osservatorio accessibilità dell’ordine degli architetti di Roma. A lei il compito di giungere ad una sintesi a valle del “contributo operativo fornito dalla cittadinanza, che ha segnalato i punti maggiormente critici per la presenza die sensoriali“.
Dopo i mesi passati a discutere per i ritardi nel risolvere il problema di un’altra barriera architettonica, quella del cavalcavia senza ascensori di Ostia Antica, il municipio è dunque tornato alla carica sul tema dell’accessibilità.
Quali sono le zone che saranno interessare dalla stesura di questo piano?
Riguardano le vie di accesso da e per le stazioni Lido Nord e Lido Centro, per l’ospedale Grassi, i servizi anagrafici municipali collocati all’interno del Palazzo del Governatorato, l’isola pedonale di Ostia, ed ancora il Pontile, la ciclabile del lungomare, la spiaggia, le vie dello shopping, l’ufficio postale.
Una volta pianificati gli interventi, andranno trovati anche i fondi per realizzarli. A quelli, su richiesta del municipio, dovrà provvedere il bilancio di Roma Capitale.
Il testo integrale al link: https://www.romapertutti.it/2025/06/12/ostia-via-le-barriere-architettoniche-il-municipio-stanzia-i-fondi-per-un-territorio-accessibile/
Credit Foto: https://www.itbeach.it/trip/spiaggia-di-lido-di-ostia/
Fonte: Superabile.it