Salute Mentale, premi Ro.Mens per la fotografia a Michele Coccioli e per la musica a Jmii.
A chiusura della IV Edizione del Festival della Salute Mentale Ro.Mens per l’inclusione sociale contro il pregiudizio, il 7 ottobre a Roma nella sala affollata di giovani della Protomoteca al Campidoglio, Pino Strabioli ha consegnato, tra gli altri, le targhe ai due vincitori per i concorsi Fotograf@Mens e Music@Mens.
Lo scatto di Michele Coccioli, architetto pugliese, dal titolo “Infinito Eterno Istante #1” rappresenta per l’autore “una ragazza con gli occhi contemporaneamente aperti e chiusi e con lo sguardo che è diretto verso un esterno apparente, riflesso invece in una vertigine interiore. Un’atmosfera onirica dove sono i propri pensieri, lo stato d’animo e l’identità sono la centralità dell’immagine. Comunicando che i sentimenti e le situazioni umane (dolore, solitudine, ansia, rabbia, malinconia, nostalgia, depressione, gioia, felicità, etc.) accompagnano da sempre il comportamento umano. E come anche la cosiddetta follia sia una dimensione umana“.
La canzone “Il mio disordine perfetto” della cantautrice laziale Mariella Cesaroni, in arte Jmii, è una ballad R&B/urban soft, che affronta il tema della solitudine emotiva con delicatezza, profondità e autenticità. “Il brano” ha dichiarato Jmii” nasce da un’esperienza personale legata alla neurodivergenza e si ispira, in particolare, alla alexitimia: una condizione spesso silenziosa che rende difficile riconoscere, nominare ed esprimere le emozioni, pur sentendole in modo intenso e profondo, attualmente molto diffusa tra i giovani. La canzone racconta il viaggio interiore di chi si sente fuori posto, incompreso, “difettoso”, ma sceglie di accogliere quel caos come parte essenziale della propria identità. Mira a parlare a chi si sente solo nel proprio disordine e ha bisogno di sapere che non è sbagliato: è semplicemente umano.”
L’esposizione fotografica “La salute mentale, oggi”, con la direzione artistica di Francesco Zizola, rimarrà comunque aperta presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea fino a domenica 12 ottobre, e potrà essere visitata anche venerdì 10 ottobre in occasione della giornata mondiale della salute mentale.
Fonte: Superabile.it
In allegato la foto vincitrice. Questo il link per ascoltare “Il mio disordine perfetto” https://www.youtube.com/watch?v=MVYzWUSDEU8