Nove giorni da “Màt”: torna a Modena la Settimana della salute mentale

Nove giorni da “Màt”: torna a Modena la Settimana della salute mentale. Oltre 80 eventi per raccontare il disagio psichico: dal 18 al 26 ottobre.

 Il 77% degli italiani ritiene che salute mentale e fisica abbiano la stessa importanza, ma solo il 32% ritiene che siano trattate allo stesso modo dal sistema sanitario; il 46% sostiene che il sistema sanitario si concentri principalmente sulla salute fisica. Lo stress colpisce soprattutto le donne e le generazioni più giovani, con il 40% delle donne della Generazione Z che afferma di essersi sentita depressa al punto da provare tristezza o disperazione quasi ogni giorno per un paio di settimane o più, diverse volte. Il 54% della Generazione Z e il 47% dei Millennials affermano di essersi sentiti stressati al punto da non poter andare a lavorare durante l’ultimo anno (dati del World Mental Health Day Report 2024 di Ipsos).

Le cause principali di questo disagio sembrano essere principalmente legate a fattori esterni come il lavoro, la pressione sociale e scolastica, ma anche l’incertezza economica e le difficoltà relazionali. Se da un lato cresce la consapevolezza della salute mentale come tema di rilevanza sociale, dall‘altro persistono gravi carenze nei servizi di assistenza, con un numero insufficiente di psicologi e risorse dedicate al settore.

Per accendere i riflettori sull’importanza di garantire il diritto alla salute mentale, a pochi giorni di distanza dalla Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, torna Màt, la Settimana della Salute Mentale, a Modena dal 18 al 26 ottobre (www.matmodena.it): nove giorni per raccontare l’universo della salute mentale attraverso un ricco ed eterogeneo programma di dibattiti, conferenze, eventi artistici e culturali che conta oltre 80 appuntamenti che si svilupperanno su tutti i distretti della provincia di Modena.

Sono più di 80 gli appuntamenti su tutto il territorio provinciale: l’obiettivo spiegano gli organizzatori è quello di “occuparespazi fisici e ideali delle nostre comunità per riflettere su quanto la salute mentale sia una questione collettiva. Per questa quindicesima edizione, per la prima volta sotto la guida della dottoressa Donatella Marrama, direttrice del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienza Usl di Modena, sono state scelte alcune parole che legano gli incontri, con un filo che in questo caso è di colore giallo, ad alcuni temi di attualità di cui c’è urgenza di parlare: pace, accoglienza e ambiente, con la consapevolezza che senza di loro non c’è salute mentale e senza salute mentale non c’è futuro.

Màt è un progetto dell’azienda sanitaria territoriale di Modena con l’organizzazione di Arci Modena e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comune di Modena, Unimore; la manifestazione è realizzata grazie al sostegno di Fondazione di Modena, Bper Banca, Centri di Salute Mentale dei Comuni della Provincia di Modena, decine di associazioni di volontariato, di promozione sociale e dei famigliari degli utenti.

Per tutte le altre informazioni e per vedere il programmahttps://www.matmodena.it/

Fonte: Superabile.it

Photo: Superabile.it