“Rare siblings” l’evento per dare voce a fratelli e sorelle di persone con malattie rare

Rare siblings l’evento che si è svolto ieri nella Capitale per dare voce a fratelli e sorelle di persone con malattie rare.

 I Rare Siblings sono i fratelli e le sorelle di persone con malattie rare: figure spesso invisibili, chiamate a condividere ogni giorno il percorso di malattia di un familiare, con una maturità che va oltre la propria età. Non sono loro i pazienti né sono considerati come caregiver, ma vivono un ruolo unico che merita attenzione e riconoscimento.

L’evento era stato in programma ieri mattinaRare Siblings: dare luce e valore a chi c’è sempre, ma non si vede” a Roma presso l’Istituto Luigi Sturzo (Via delle Coppelle 35), promosso su iniziativa dell’onorevole Ilenia Malavasi, nasce per dare voce ai tanti rare siblings italiani e creare un’occasione di dialogo tra istituzioni, associazioni e famiglie per individuare strumenti concreti di sostegno e contrastare il senso di isolamento.

Nel corso dell’evento  – hanno fatto sapereè stata presentata la fiabaLa primavera del lupo farfalla” di Carthusia Edizioni, realizzata a sostegno dell’associazione Italiana Tumori Cerebrali, Alagille Italia e Pfic Italia Network, con il patrocinio di Omar e Rare Siblings, con il supporto incondizionato di Ipsen.

Alla giornata hanno preso parte, tra gli altri, l’onorevole Ilenia Malavasi, Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati, Angela Mastronuzzi, presidente Aieop Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, Francesca Lombardozzi, presidente Pfic Italia Network, Martina Brotto, presidente Alagille Italia, Guido Minghetti, presidente A.I.T.C. – Associazione Italiana Tumori Cerebrali, Francesca Romana Berrini, psicoterapeuta e psicologa, A.I.T.C. – associazione Italiana Tumori Cerebrali, Patrizia Zerbi, editrice e direttrice editoriale Carthusia Edizioni

Fonte: Superabile.it

Photo: Superabile.it