Pesistica paralimpica, Mondiali del Cairo: argento e bronzo per Sansone, quinto posto e record europeo per Telesca

Pesistica paralimpica, Mondiali del Cairo: argento e bronzo per Sansone, quinto posto e record europeo per Telesca.

Prime medaglie per l’Italia dal Cairo, teatro, in questi giorni, dei Campionati Mondiali di pesistica paralimpica.

Giuseppe Sansone ha conquistato l’argento nel totale e il bronzo nel best lift nella categoria fino a 72 kg sezione Rookie. Il 15enne campano ha portato a termine tutte le alzate a sua disposizione, la migliore delle quali a 87 kg, collezionando un totale di 254 kg. Oro (sia nel best lift sia nel totale) al malese Mohamad Supi.

Giuseppe Sansone ha margine per arrivare tranquillamente a 91/93 kg, – ma in questa occasione, abbiamo preferito stare bassi per assicurarci l’argento. Sono state buone le prestazioni dei nostri tre giovani in gara tra ieri e oggi; sono tutti al limite minimo di età per le rispettive categorie e due anni di differenza pagati agli avversari sono una enormità. Ora devono solo pensare a lavorare sodo se vorranno continuare a vestire la maglia azzurra. Li faremo gareggiare anche nella sezione élite e , li faremo tirare”, ha commentato il DT Sandro Boraschi.

Quinto posto e record europeo per Donato Telesca nella categoria88 kg. Il lucano ha alzato 228 kg, a un passo dal bronzo assoluto.

Un risultato che segna un punto importante nel mio percorso, nella mia prima gara nella nuova categoria88 kg. È stata la gara più difficile di sempre. Con gli ultimi spostamenti, la -88 kg è diventata una vera arena: sono scesi atleti dalla –97, è salito il campione paralimpico della –80 e in pedana eravamo due ori, due argenti e un bronzo paralimpici. Cinque atleti, cinque medagliati paralimpici, il livello più alto possibile.

Ho chiuso quinto, ma con la consapevolezza di poter competere con chiunque. E questo conta più di ogni classifica. Sono amareggiato, perché quei 228 kg mi avrebbero cambiato tutto, ma anche orgoglioso e fiero per il lavoro che abbiamo fatto con i miei allenatori. Questo è solo l’inizio del nuovo quadriennio”, ha commentato Donato Telesca.

Fonte: Superabile.it

Photo: Superabile.it