Lanciata una call per un film ispirato alla storia di Elena Rasia, fondatrice del progetto Indi Mates.
Si intitolerà “Un’amicizia spericolata” e sarà diretto da Giacomo Mazzariol, scrittore e già autore di Mio fratello rincorre i dinosauri. E’ il film ispirato alla storia di Elena Rasia, giornalista e attivista fondatrice di Indi Mates, un progetto di coinquilinaggio solidale che lavora sulla costruzione delle autonomie delle persone con disabilità. Mazzariol e la produzione di Cine1Italia in questi mesi hanno aperto le candidature alla ricerca di un’attrice con disabilità, in particolare con paralisi cerebrale o con altre disabilità motorie che prevedono l’uso della carrozzina.
Come riporta Italia Che Cambia, nel film il personaggio che verrà interpretato da un’attrice con disabilità ispirato a Elena si chiama Eleonora. Stufa dell’università online e del controllo dei genitori, Eleonora scappa a Bologna. Qui incontra Marta, studentessa più grande e senza filtri, che la accoglie senza pietismi. Tra loro nasce un’amicizia spericolata e imprevedibile, capace di sostenerle tra amori, esami e conflitti familiari.
“Le persone con disabilità devono avere la possibilità di scegliere dove vivere e con chi, senza stare per forza insieme ad altre persone con disabilità in strutture dedicate solo perché l’assistenza collettiva e standardizzata costa meno – ha spiegato Elena Rasia – Sarà la storia della mia vita e del mio progetto di indipendenza, quindi sono veramente felice che questa opportunità venga data a una attrice con disabilità. Se vogliamo rendere il cinema un mondo davvero equo e accessibile i ruoli di persone con disabilità non debbano essere affidati a attori o attrici senza disabilità”.
Fonte: Superabile.it
Photo: Superabile.it
