Dalla ‘Safety Briefing Card’ agli avatar, ecco i progetti Enac per un trasporto aereo accessibile

Dalla ‘Safety Briefing Cardagli avatar, Enac presenta i progetti per rendere il trasporto aereo sempre più accessibile.

LaSafety Briefing Card‘, un libretto in Braille con le informazioni sulle procedure di sicurezza a bordo degli aerei per i passeggeri ipovedenti e non vedenti, utilizzabile anche dalle persone sorde, ideata e realizzata da Enac e Ita Airways, con il supporto della Uici e della Federazione nazionale Pro-Ciechi, è una delle iniziative realizzate dall’Enac nell’ambito del ‘Tavolo Tecnico Permanente per la tutela dei diritti dei passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità‘, istituito nel 2022 per affrontare tematiche normative e operative. Il progetto è stato ricordato questa mattina nell’ambito del convegno ‘Le nuove sfide dell’Enac: dall‘Italia verso l’Europa’,organizzato con il patrocinio e la partecipazione del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, a Roma, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Tra i progetti recenti è stato poi illustrato ‘Towards a more inclusive airport‘, iniziativa ideata e sviluppata da Enac in collaborazione con società di gestione e associazioni, avviata con progetti pilota di Aeroporti di Roma, Sea Aeroporti di Milano e Save, per migliorare l’esperienza di viaggio di tutti, promuovendo un ambiente aeroportuale più accogliente, funzionale e inclusivo.

E ancora il progettoIIDII‘ (InclusioneInteroperabilitàDisabilitàIntelligenza Artificiale), presentato questa mattina, che prevede un sistema di conversazione basato sull‘Intelligenza Artificiale, dotato di avatar vocali e in lingua dei segni, capace di comunicare in modo naturale e accessibile con i passeggeri in tempo reale. La finalità del progetto è quella di creare un’esperienza offrendo canali di comunicazione personalizzati (voce, testo, Lis, chat, video) per le persone sorde e superare ogni barriera comunicativa.

My Eyes‘, invece, è il progetto sviluppato da Enac con il proposito di utilizzare l’intelligenza artificiale per accompagnare i passeggeri non vedenti o ipovedenti nel percorso all’interno dell’aeroporto.

Progetti nuovi o consolidati che vogliono sottolineare l’impegno di Enac sui temi disabilità e inclusione per rendere il trasporto aereo accessibilie a tutti.

Accessibilità, inclusione, diritti e sostenibilità sono le parole chiave della visione Enac per costruire un’aviazione  civile al passo con i tempi”, ha sottolineato il presidente dall‘Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Pierluigi Di Palma, delineando le linee guida del convegnoLe nuove sfide dell’Enac: dall’Italia verso l’Europa‘.

L’evento, quarta edizione del workshop Enac PrmPer riuscire meglio, è stato incentrato sui temi dell’accessibilità, dell’inclusione e dei diritti per persone con disabilità e a mobilità ridotta e ha rappresentato un importante momento di sintesi rispetto alle attività istituzionali svolte da Enac in questo ambito, nonché un’occasione per presentare i nuovi progetti in fase di lancio.

Il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, nella quarta di copertina del programma dell’evento, ha espresso il suo apprezzamento per l’azione Enac nel promuovere l’inclusione nel trasporto aereo e ha ricordato come abbia voluto che il presidente Di Palma fosse parte della delegazione istituzionale italiana nella Conferenza Onu sulla disabilità a New York. “Il percorso portato avanti da Enac nel promuovere l’inclusione nel trasporto aereo è molto importante e va esattamente nella direzione che oggi, tutti insieme, siamo chiamati a percorrere per garantire a ogni persona la possibilità di poter viaggiare, spostarsi e vivere pienamente la vita delle nostre comunità ha spiegato Locatelli La sfida da qui e per il futuro è non lasciare indietro nessuno. Dobbiamo continuare a lavorare insieme per assicurare a ogni persona il diritto di viaggiare in modo sicuro, accessibile e consapevole“.

Il presidente Enac ha poi sottolineato che “la tutela dei diritti dei passeggeri rappresenta uno dei valori fondanti dell’Enac, già dalla sua costituzione. Il diritto di volare deve essere garantito a tutti, nessuno escluso. L’Enac è l’unica Amministrazione ad avere una Direzione interamente dedicata ai diritti dei passeggeri, a conferma del nostro impegno costante per un trasporto aereo sempre più accessibile e inclusivo. Questo evento ha dettosi inserisce in una strategia più ampia volta a promuovere una cultura dell‘attenzione e del rispetto verso tutti i passeggeri, con particolare riguardo a coloro che hanno esigenze specifiche, che devono essere considerati con la stessa dignità di ogni altro viaggiatore. Desidero ringraziare il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelliha evidenziato Di Palma- per la preziosa collaborazione sviluppata con il nostro Ente: grazie a questa sinergia, il trasporto aereo italiano sta diventando un modello di riferimento anche per altri Paesi. Un impegno portato avanti negli anni, assecondando anche le mutate esigenze sociali, arrivando oggi a garantire il benessere degli animali domestici che grazie alle nostre linee guida possono viaggiare in cabina, con i proprietari, quali membri della famiglia“.

Il direttore generale Enac Alexander D’Orsogna ha evidenziato: “Grazie al lavoro quotidiano svolto da Enac in questo ambito, in collaborazione con Istituzioni, operatori e associazioni, promuoviamo una cultura dell’inclusione e del rispetto, capace di valorizzare la pari dignità di tutti e di costruire una comunità solidale che non lascia indietro nessuno. La partecipazione di numerosi esperti stranieri al convegno dimostra che le iniziative promosse da Enac stanno producendo risultati concreti, riconosciuti a livello internazionale. Insieme individuiamo le soluzioni più efficaci per facilitare il viaggio aereo di ogni passeggero, affinché l’esperienza del volo sia piacevole e accogliente per tutti“.

Fonte: Superabile.it

Photo: Superabile.it