Olimpiadi, Milano sempre più accessibile e smart city con la mobilità verticale

Olimpiadi, Milano sempre più accessibile e smart city con la mobilità verticale. Una multinazionale finlandese contribuisce al risultato con 140 tra nuovi ascensori e scale mobili.

Le Olimpiadi invernali Milano-Cortina portano sempre di più il capoluogo lombardo nell’era delle smart city, grazie ad una multinazionale finlandese realtà leader nel settore degli ascensori e delle scale mobili. In città, infatti, è in corso un completosvecchiamento” della mobilità verticale in diversi snodi cruciali della vita e della mobilità urbana, i cui effetti serviranno i milanesi anche molto oltre la chiusura dei giochi olimpici. In città sono infatti pronti 140 nuovi ascensori e scale mobili, nell’ambito di un complesso piano di riqualificazione della mobilità verticale che mira a rinnovare anche 17 stazioni della linea metropolitana M3. Il progetto, partito in corrispondenza dei lavori di preparazione alle Olimpiadi, terminerà entro due anni. Oltre alla lineagialla” della metropolitana, a essere interessati sono l’attuale Villaggio olimpico, che ospita 1.400 atleti e che, terminato il periodo delle competizioni, verrà convertito in un residence universitario e l’Ice Hockey Arena Santa Giulia.

L’Ice Hockey Arena Santa Giulia, situata alla periferia di Milano, è una nuovissima struttura dedicata allo sport e all‘intrattenimento, con una capienza fino a 16.000 spettatori. Nei prossimi giorni ospiterà le partite delle squadre nazionali di hockey su ghiaccio. L’azienda ha fornito all’arena 26 ascensori e scale mobili all’avanguardia, garantendo ad atleti, spettatori e personale spostamenti  sicuri e confortevoli all’interno della struttura.

Il Villaggio Olimpico di Milano è un ulteriore esempio di riqualificazione urbana sostenibile e multifunzionale. Il progetto fa parte della riqualificazione dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.  Nelle prossime settimane ospiterà circa 1.400 atleti, ma in seguito sarà trasformato in una residenza universitaria, contribuendo in modo duraturo al fabbisogno abitativo di Milano. Per questo progetto sono stati forniti 16 ascensori al Villaggio Olimpico, garantendo una vita senza barriere e un accesso agevole a tutti i visitatori e ai futuri residenti.

Oltre alle strutture costruite appositamente per i grandi eventi, sulla linea 3 della metropolitana di Milano, sono in corso di modernizzazione 17 stazioni. In totale, il progetto prevede la sostituzione di 48 ascensori e 50 scale mobili. Attualmente sono già state modernizzate 14 stazioni con 42 nuovi ascensori e altre 5 con 17 nuove scale mobili. Durante le settimane di maggiore affluenza, sarà mantenuto un servizio di assistenza potenziato, con tecnici di assistenza supplementari in servizio, pronti ad intervenire rapidamente in caso di problemi.

Fonte: Superabile.it

Foto by Cooperativa Sociale Integrata Matrioska (www.coop-matrioska.it)