Direttore Editoriale

Mario Dany De Luca (Casalciprano 1957) – laurea in storia e filosofia, già responsabile dell’ufficio handicap della CGIL Roma e Lazio, direttore FISH nazionale, responsabile nazionale Dipartimento Superamento Handicap Italia dei Valori – Presidente AUSER Lazio, Presidente Istituto per ciechi IPAB Sant’Alessio, Vicepresidente SSD Ospedale Santa Lucia, attualmente è presidente del CO.IN (Consorzio Cooperative Integrate) e Presidente Cooperativa Sociale Maggio ’82.

Direttore Responsabile

Irene Ranaldi (Roma, 1973) da 25 anni lavora nel Terzo Settore occupandosi di pubbliche relazioni e comunicazione. Sociologa urbana, phd in “Teoria e Analisi Qualitativa” a La Sapienza, Università di Roma. Giornalista, scrive su testate che si occupano di impresa sociale e su “La Voce di New York”, si è diplomata “Archivista” all’Archivio di Stato di Roma e ha svolto ricerche principalmente sul rapporto tra identità locale e mutamento sociale a Roma e New York. Ha pubblicato “Testaccio. Da quartiere operaio a village della capitale”, Franco Angeli, Milano 2012, “Gentrification. Quartieri tra Roma e New York”, Aracne, Roma 2014, “Passeggiando nella periferia romana. La nascita delle borgate storiche”, Iacobelli, Roma, 2018 “Memoria e futuro della salute in città” Tab edizioni Roma 2021, “Gentrification for Dummies guida semiseria a un fenomeno urbano”, Tab edizioni Roma 2022 e vari articoli in riviste scientifiche su temi riguardanti la sociologia urbana con un particolare focus su gentrification e trasformazioni dell’identità locale e urbana nei quartieri e sul rapporto tra globalizzazione e città inclusiva di ogni unicità. Da 10 anni è presidente di “Ottavo Colle” associazione di promozione sociale che si occupa di pedagogia urbana e turismo locale.

Segreteria di Redazione e Redattore Centrale per l’economia sociale e il welfare

Tania Russo (Napoli, 1979) Sociologa, specializzata in marketing e management sanitario. Da oltre dieci anni opera nel mondo della sociale, nel ruolo di supporto e sostegno attivo all’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, esperta di normative a sostegno del welfare nell’ambito della disabilità. Rappresentante sindacale unitaria, attiva nella tutela dei lavoratori per il rispetto del ccnl cooperative sociali e nella salvaguardia dei posti di lavoro. Impegnata nella promozione, sensibilizzazione ed informazione sulla cooperazione come risorsa e patrimonio della comunità, come modello di inclusione e riscatto sociale.

Coordinatore della Redazione, Redattore Centrale Nuove Tecnologie e Social Media Strategist

Sergio Braga (Roma, 1965), lavora nel settore giornalistico ed editoriale dal 1986. Ha collaborato nel tempo con agenzie di stampa, testate giornalistiche, televisive e web locali e nazionali e curato l’ufficio stampa e la comunicazione di Ong internazionali ed imprese sociali. Nel 1995, con il contributo della Comunità Europea, ha progettato e contribuito alla realizzazione del primo portale Europa dedicato al volontariato internazionale. Attualmente collabora con Popoff Quotidiano ed è stato tra i promotori del progetto de ilsalto.net per un giornalismo dal basso, dai territori e partecipato. Si occupa anche di web design, progettazione e gestione della comunicazione su web e social media, photo journalism e video-making.

Redattore Centrale per l’inclusione e la disabilità

Antonio De Honestis (Roma, 1961) opera da circa 20 anni nel Terzo Settore. Si occupa temi sociali, soprattutto di argomenti legati alla disabilità, quali legislazione, accessibilità, legislazione, tempo libero e cultura, come redattore centrale  di Presidio del Lazio e Roma per Tutti, con particolare attenzione al turismo accessibile in Italia e nel mondo. Traduttore dall’inglese, segue questi temi anche a livello internazionale riproponendo in lingua italiana i contenuti più interessanti pubblicati in tutto il mondo. La sua passione è la musica – rock, jazz, pop e moderna – e, dopo un lungo periodo di studi di perfezionamento sotto la guida di uno dei massimi virtuosi al mondo di questo strumento, pratica la chitarra acustica per cui compone brani apparsi come cover in dischi di altri musicisti e utilizzati in colonne sonore di video e film.

Redattore Centrale per cultura – arti performative e per l’impatto sociale

Giovanni Sansone (Roma, 1965) laureato in Etnologia, con un ampio bagaglio di studi in etnopsichiatria, antropologia culturale, storia e metodologie del teatro e del cinema, animazione socio-culturale. Attore e regista di teatro e di cinema da qualche anno si è dedicato anche alla regia e alla conduzione in studio di programmi televisivi di argomento sociale, tra cui si segnala il primo varietà sociale della televisione italiana, “Attraverso lo specchio” (www.youtube.com/cooperativamatrioska). Collabora attivamente con l’Associazione Volontari “Il Cavallo Bianco” di Roma, di cui è fondatore. L’Associazione è composta da persone con e senza disabilità, italiane e straniere, e si propone come “laboratorio permanente delle diversità sul territorio” (www.ilcavallobianco.it). È tra i soci fondatori della Cooperativa Sociale Integrata “Matrioska”. È socio fondatore e presidente dal 2002 della Cooperativa Sociale Integrata “Tandem” e direttore responsabile del “Contact Center Integrato SuperAbile – INAIL”, il più importante servizio nazionale di informazione, orientamento e consulenza sulla disabilità.