Home Turismo per Tutti Passeggiare con Torino Tour for All

Passeggiare con Torino Tour for All

La locandina dell'evento
(Internet)
La locandina dell’evento

L’app per un itinerario turistico accessibile

Torino Tour for All (ToTo4All) è un itinerario turistico culturale del centro storico di Torino progettato per essere accessibile a tutti tramite app per mobile.

Il progetto viene presentato martedì 17 Febbraio ore 10.30 presso il Salone d’onore della Fondazione CRT – via XX Settembre 31, Torino.

Il progetto è stato promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, in collaborazione con CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà OnlusIsITT – Istituto Italiano per il Turismo per Tutti e ATL Turismo Torino e Provincia, nell’ambito delle attività della Lega delle Città Storiche e Accessibili, un progetto quest’ultimo sviluppato dallo European Foundation Center.

Il programma

L’itinerario, particolarmente rappresentativo di aspetti storici, architettonici, sociali e di vita quotidiana è concepito per favorire l’ accoglienza turistica e quindi per essere fruibile in autonomia da persone con esigenze speciali e da persone con problemi motori e percettivi.

Attraverso modalità digitali intuitive e funzionali, il progetto comunica all’utente l’accessibilità dell’itinerario turistico individuato nel centro storico della città.

Si tratta di un tracciato circolare, con partenza e arrivo in Piazza Castello e tre sotto-percorsi,  Quadrilatero (Rosso), San Carlo (Blu) e Via Po (Verde),  che toccano punti di interesse come botteghe storiche, chiese, edifici storici e musei, siti archeologici, monumenti, architetture urbane.

L’App per mobile

la App ToTo4All, disponibile sul sito web per Android  e iOS, consente di adattare le impostazioni a seconda di esigenze di mobilità, uditive, per ipovedenti e non vedenti. Si può quindi accedere a testi descrittivi dei punti di interesse adatti a ciascuna disabilità, alle mappe, alle indicazioni audio, al video di traduzione nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Si possono trovare inoltre le descrizione dei punti di interesse e dei connettori in formato PDF, i video in LIS e sottotitolatura in italiano e in inglese, gli schemi grafici dell’itinerario e dei 3 percorsi, la mappa schematica del percorso e i disegni dei diversi punti di interesse, realizzati per la lettura visivo-tattile e adatti per la stampa in rilievo con tecnica stereocopy.

 [jwplayer mediaid=”7696″]

A fini organizzativi, è necessario confermare la propria partecipazione a: fondazionecrt@agenziauno.com,  tel 011 56 29 708 – s.lanza@turismotorino.org

www.torinotourforall.it

Exit mobile version