I makers digitali e la Garanzia Giovani

Salone-dello-Studente

I makers sono al centro del Salone dello studente a Vibo Valentia

Nell’incontro tra artigiani digitali e ragazzi delle scuole e università calabresi, organizzato da Italia Lavoro il 29 e 30 ottobre al Salone dello studente di Vibo Valentia, si parlerà anche delle opportunità che interessano agli innovatori della terza rivoluzione industriale.

L’evento in Calabria è un’ulteriore tappa nel percorso intrapreso da Italia Lavoro con lo scopo di sostenere concretamente il movimento dei makers.

Un percorso che ha già prodotto il Manifesto Artigiani Digitali, nato durante Luci sul Lavoro 2014 con il contributo di rappresentanti del mondo dei makers e delle amministrazioni pubbliche.

Gli artigiani digitali

Dieci proposte per rilanciare l’occupazione giovanile che continuano a essere condivise ed elaborate, in particolare attraverso una call to action su artigianidigitali.italialavoro.it.

Il 29 e 30 ottobre prossimi, nel centro congressi del 501 Hotel di Vibo Valentia, gli artigiani digitali saranno ospiti dello stand di Garanzia Giovani.

Sono state invitate alcune tre le principali realtà calabresi come Graphid3a i tecnoartigiani e Dronilab di Paolo Mirabelli, FabLab Lamezia

La cultura dei makers

L’obiettivo è diffondere, proprio tra i ragazzi, una cultura, quella dei makers, caratterizzata da competenze, professionalità, innovazione e tecnologia,  che genera opportunità lavorative e di autoimprenditorialità per le nuove generazioni.

Nel programma europeo per l’occupazione giovanile c’è infatti uno spazio importante per i makers, che quasi per definizione sono imprenditori di sé stessi.

E con la Garanzia Giovani, le Regioni predispongono un’offerta integrata di servizi a sostegno dello start up e post start up, con la creazione di un fondo di garanzia, con incentivi fino a 25 mila euro (vedi articolo su Sociale.it).

I prossimi eventi

Questo il programma degli incontri successivi per gli aspiranti makers:

Salone dello studente:  a Pescara 5-6 novembre, a Roma 26-28 novembre