Convegno sugli ausili informatici per l’inclusione

(Internet)
Comunicare diversamente si può

Ospite Simone Soria, ingegnere della Cooperativa Sociale AIDA

Conferenza intitolata Comunicare diversamente si può: ausili informatici per l’ inclusione, in programma per mercoledì 25 alle 17 a Sassari nella Sala Angioy della Provincia di Sassari.

Organizzata dall’ ANGSA della città sarda (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici),  dal Quinto Circolo Sandro Pertini e l’Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso di Sassari.

Interverranno Gianfranco Strinna, dirigente scolastico del Quinto Circolo, Giovanna Tuffu, presidente dell’ANGSA di Sassari e Tiziana Secchi, insegnante di sostegno del Monte Rosello Basso.

Le tecnologie di Soria

Insieme all’ospite speciale della giornata, Simone Soria, ingegnere informatico emiliano con grave disabilità, fondatore della Cooperativa Sociale AIDA (Ausili Informatici per Disabili ed Anziani), che parlerà del proprio impegno nello sviluppo di ausili innovativi per persone con disabilità e anziane.

Simone Soria è inventore della tecnologia nota come FaceMOUSE, dedicata a chi, come lui, ha la tetraparesi spastica.

Tale tecnologia nacque esattamente nel 2004, quando Soria pensò di dedicare la propria tesi di laurea alla creazione di un innovativo ausilio per persone con grave disabilità.

Il coraggio dell’utopia

E le parole “il coraggio dell’utopia” ben ne identificano la filosofia, essendo egli convinto che «comunicare ovunque e con chiunque è un diritto di tutti e nulla è impossibile all’uomo».

Tra i vari ausili informatici inventati da Soria, va senz’altro ricordato FABULA, comunicatore simbolico e alfabetico per persone con problemi nella comunicazione verbale e con difficoltà di indicazione e di attenzione, quali le persone autistiche o con disabilità cognitiva.

E ancora, videogiochi per persone con disabilità, senza naturalmente dimenticare EyeClick, ausilio informatico specifico per persone con disabilità in grado di utilizzare solo il movimento oculare. 

Per informazioni sull’incontro: angsassarionlus@gmail.com

sulla Cooperativa Sociale AIDA e su Simone Soria: info@aidalabs.com