In Memoriam. Aktion T4: lo sterminio dei disabili

(Internet)
In Memoriam Aktion T4: lo sterminio dei disabili

Una mostra e una serie di incontri dedicati allo sterminio dei disabili

“In Memoriam. Aktion T4: lo sterminio dei disabili” è una mostra a Venezia dedicata al ricordo del Programma nazista di eliminazione dei disabili, in occasione delle celebrazioni legate alla Giornata della Memoria.

Infatti Aktion T4 ha causato dal 1939 al 1941 la soppressione sistematica delle “persone non degne”, con circa 70 mila vittime solo in Germania.

La mostra, che si tiene presso CFZ – Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, a Venezia è organizzata da un gruppo di studenti del corso di laurea in Storia dell’ Università Ca’ Foscari ed è il risultato della rielaborazione di materiali redatti dall’ ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).

In Memoriam. Aktion T4: lo sterminio dei disabili prevede anche una serie di incontri tematici, con la proiezione di documentari sulle testimonianze dell’Aktion T4 e lettura di documenti ufficiali.

Questo il programma degli incontri

– 27 gennaio 10-13, Auditorium Santa Margherita: “Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute: dalla storia al racconto”, con Naomi Brenner e Mario Paolini.

– 27 gennaio 16-18, CFZ: “Eugenetica senza tabù”, con Francesco Cassata e Fabrizio Turoldo.

– 28 gennaio 10-12, Liceo Benedetti-Tommaseo di Venezia: “Scienza e razzismo”, con Francesco Cassata e Cinzia Crivellari.

– 2 febbraio 16-18; CFZ: proiezione documentari su “I sordi, il nazismo e la Shoah” (in lingua dei segni), a cura dell’Istituto Statale Sordi di Roma; con Anna Cardinaletti e Luca Des Dorides.

– 4 febbraio 10-12, Malcanton Marcorà, sala grande 2° piano: “Primo Levi di fronte e di profilo”, con Marco Belpoliti, Alessandro Cinquegrani e Simon Levis Sullam.

– 4 febbraio 16-18, CFZ: proiezione del documentario “L’interrogatorio. Quel giorno con Primo Levi”, con Fausto Ciuffi, Cinzia Crivellari e Maria Luciana Granzotto.

– 5 febbraio 11-13, Aula Berengo – Ca’ Foscari: tavola rotonda su “Arte, Sport, Teatro e Placement per l’integrazione del disabile: esperienze di successo”, a cura del Servizio Disabilità.

Il Programma

Orari Lun/Sab 10.00-19.00 Dom 15.00-19.00

Ingresso libero, info e prenotazioni visite guidate scrivendo a inmemoriam@unive.it