Roma Design Lab alla Città dell’Altra economia

romadesignlab

Giovedi 30 e venerdi 31 alla Città dell’Altra Economia si svolge la manifestazione Roma Design Lab, Young Talents and Creative Cities. Due giorni di mostre, itinerari e tavole rotonde dedicate al design, all’architettura e alla creatività.

Una piattaforma promossa dall’associazione culturale Opificio delle Arti che ha coinvolto soggetti diversi, operanti in ambito nazionale e internazionale nei settori del design, dell’architettura e del Maker Faire.

All’iniziativa aderiscono realtà come le Città Creative Unesco di Buenos Aires per il Design, Fabriano per Craft and Folk Arts e Bologna per la Musica, già unite in un network per le strategie per lo sviluppo dell’economia creativa.

Contest per gli spazi urbani

Negli incontri e workshop si parlerà di rigenerazione urbana, smart city, creatività, principio di sussidiarietà, eco-sostenibilità costruttiva e territoriale del progetto, periferie e spazi urbani.

Vi sarà il Contest under 35 “Urban Factory – Fare piazza. Concorso di idee per la creazione di sistemi di riqualificazione e valorizzazione di spazi urbani Open Air”.

Il Contest è finalizzato alla progettazione di spazi urbani contemporanei attraverso la riqualificazione e la valorizzazione di aree all’aperto. I progetti selezionati saranno in mostra alla CAE.

Il secondo Contest, “Design Factory- Progettare il futuro – Vetrina Internazionale del Design Ecosostenibile”, espone progetti nazionali e internazionali di designer, dalla fase creativa alla realizzazione materiale, selezionati per originalità, innovazione ed eco-sostenibilità.

Mostre e tavole rotonde sul design

Vi saranno le tavole rotonde “Design e territorio: ecosostenibilità e innovazione” e “Cultura, Cinema e Creatività: lancio alla Candidatura di Roma Città Creativa Unesco”.

Poi le tavole rotonde “Roma e le politiche di rigenerazione urbana: resilienza e ricucitura urbana” e “Creatività e Rigenerazione urbana: scenari nazionali e internazionali, casi di studio”.

Il pubblico può accedere gratuitamente alle mostre dei Contest Internazionali Urban Factory – Fare Piazza e Design Factory – Progettare il Futuro; alle esposizioni Expo RhOME for denCity – Università di Roma Tre; Expo Gualchiera medioevale della Città di Fabriano; Expo Fab Lab Roma.

Tra le altre iniziative: Open Hunt a cura di Open House; la proiezione-video Roma Dismessa | NuovePeriferie di Officine Fotografiche; radio-walkshow a cura di Urban Experience, nelle aree dell’ex Mattatoio; un meeting della neonata rete dei makers ambientalisti a cura di Laboratorio Linfa e Sustainable Making.

Ai bambini è dedicato il laboratorio didattico Origami-Lab a cura di La Fabbrica Di Idee.

Street food e Aperitivi in Musica, a fine serata, a cura di Terra di Sapori e Saperi di Bracciano.