Un Centro per le persone sordocieche e pluriminorate

(Internet)
per un nuovo Centro nazionale per persone sordocieche

Lega del Filo d’Oro, SMS solidale al 45502 fino al 26 aprile

Realizzare a Osimo il nuovo Centro nazionale per persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali d’Italia, che riunisca in un unico polo a misura dei loro bisogni le attività e i servizi dedicati alle persone che non vedono, non sentono e sono affette da gravi disabilità.

È questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45502 che la Lega del Filo d’Oro attiva fino al 26 aprile.

Da oltre 50 anni la Lega del Filo d’Oro assiste, educa, riabilita e reinserisce in famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Un unico Centro diagnostico

Grazie al nuovo “Centro nazionale” potrà migliorare la qualità e la quantità dei servizi e offrire risposte adeguate anche a coloro che non ha ancora potuto raggiungere.

Il nuovo Centro consentirà all’Associazione di sviluppare i propri servizi ma anche di incrementare la propria capacità ricettiva sia aumentando i posti letto che l’accoglienza degli utenti in degenza diurna.

Gli attuali Centri Diagnostico e di Riabilitazione verranno dotati di un maggior numero di ambulatori medici, di locali per le attività di idroterapia e fisioterapia, di spazi esterni fruibili da tutti gli utenti in condizioni di sicurezza e di foresterie per ospitare i familiari.

Per la cura dei bambini

Ampliando lo spazio del Centro Diagnostico, sarà possibile abbreviare i tempi delle liste di attesa per la prima valutazione, particolarmente importante nei bambini, perché quanto più tempestivamente viene rilevato ed affrontato un deficit, tanto maggiore è il margine di recupero funzionale in cui è possibile sperare.

Il Centro verrà realizzato con tecnologie che riducono l’impatto ambientale e garantiscono un risparmio energetico, pensato apposta per le persone sordocieche e per le loro esigenze e dotato di tutti gli accorgimenti necessari ad assicurare agli ospiti le migliori condizioni di vita e la maggiore autonomia possibile.