Lo Smau Firenze e gli Stati Generali dell’ Innovazione

(Internet)
Smau Esposizione

Due giorni dedicati alle startup e alle tecnologie digitali per le imprese

Martedì 14 e mercoledì 15 luglio Fortezza da Basso ospita lo Smau Firenze e la prima edizione degli  Stati Generali dell’Innovazione della Toscana, dedicate alle startup e alle tecnologie digitali per le imprese.

Organizzato per il secondo anno insieme a Toscana Technologica,  è un appuntamento di riferimento per la ricerca industriale e l’ innovazione nella Regione, per fare il punto sulle politiche a supporto dell’innovazione e sulla strategia di specializzazione a beneficio delle Pmi della regione.

Martedì 14 cominceranno i vari workshop tematici sulle novità nel settorecon la presenza di rappresentanti dei diversi progetti ed Hub locali e la divulgazione media di Corriere Innovazione.

Workshop e Conferenze

Mercoledì 15 luglio vi sarà la tavola rotonda in programma alle ore 11.00 dal titolo Stati Generali dell’Innovazione della Toscana: iniziative, risultati e protagonisti dello sviluppo innovativo della Regione, con la partecipazione di amministratori locali ed esperti delle imprese.

Si parlerà anche delle misure messe in atto dal Programma Operativo Regionale FESR ed FSE, la creazione di impresa, la formazione e il lavoro, Horizon 2020, il progetto Open Toscana e la banda Ultralarga, il binomio cultura e innovazione e moda e innovazione, la stampa 3d e la cultura dei makers.

Un’area espositiva ospiterà una selezione di startup, acceleratori e incubatori, parchi scientifici, centri per il trasferimento tecnologico della Regione, esperienze immersive e di condivisione.

L’ Area espositiva

Protagonisti dell’evento saranno le PMI toscane, le Università della Regione e i Poli di innovazione, ma anche i fornitori di tecnologie digitali nazionali e internazionali quali Aruba, Cisco, Cloud Italia, Google, HP, Microsoft, SAP, Telecom Italia|TIM.

Vi sarà il Premio Startup, il riconoscimento per le nuove imprese e per le Smart Communities già in grado di supportare tramite l’ innovazione lo sviluppo produttivo e di servizi nella regione.

Mentre nel secondo giorno, nell’ambito degli Stati generali dell’ Innovazione, si terrà la consegna del Premio Innovazione Digitale, un riconoscimento dedicato ai più innovativi progetti di adozione delle nuove tecnologie.

Per rendere più efficace la visita in fiera di imprenditori e manager sarà presente lo Smau Discovery, servizio disponibile online, un vero e proprio personal shopper di innovazione ed informazione a disposizione per imprese e visitatori.

Per maggiori informazioni, vedere il sito di Smau Firenze