Accessibilità urbana, barriere architettoniche e PEBA

Accessibilità urbana e barriere architettoniche: prescrizioni vigenti e P.E.B.A.
Accessibilità urbana e barriere architettoniche: prescrizioni vigenti e P.E.B.A.

Seminario organizzato dall’ Ordine degli Architetti PPC di Roma

L’ Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia in collaborazione con l’ Osservatorio Accessibilità e Universal Design dell’Ordine ha organizzato il seminario Accessibilità urbana e barriere architettoniche: prescrizioni vigenti e P.E.B.A. – Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche – come strumento attuativo.

L’appuntamento è per il 6 giugno 2016 alla Casa dell’Architettura, P.zza Manfredo Fanti 47, Roma (ore 14.00 alle 19.00).
L’evento è gratuito e dà diritto a 4 CFP per gli architetti.

L’evento è incentrato sullo studio dei P.E.B.A. – Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche – come strumenti di miglioramento della qualità del tessuto urbano in termini di accessibilità, sicurezza e comfort ambientale.
L’Osservatorio sull’Accessibilità e Universal Design dell’Ordine degli Architetti di Roma, sulla base del mandato ricevuto dal Consiglio dell’Ordine, ha avviato su questi temi un’attività di sensibilizzazione e formazione permanente rivolta agli iscritti.

I relatori

Il programma prende avvio con i saluti istituzionali dell’architetto Aldo Olivo, Segretario dell’Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia e Coordinatore Osservatorio Accessibilità e Universal Design, a cui seguirà l’intervento dell’architetto Fabrizio Vescovo con la “Sintesi delle normative vigenti. I P.E.B.A. – Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche – come miglioramento della fruibilità dello spazio urbano”.

A seguire l’architetto Daniela Orlandi tratterà di “Accessibilità urbana e progettazione universale alla luce della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”.

Dopo l’intervallo i lavori riprenderanno con l’architetto Tommaso Empler che presenterà i “P.E.B.A. (Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche): alcuni casi studio”, quindi l’ingegnere Enrico Pagliari presenterà le “Caratteristiche qualitative dei percorsi pedonali”.

Al termine delle relazioni seguirà un dibattito che vedrà coinvolti partecipanti e relatori.

Vai al programma

È obbligatoria la registrazione online (vedi www.architettiroma.it/formazione/notizie/17298.aspx).