Scatto inSuperAbile, le foto più belle sulla disabilità

Si chiude il prossimo 20 novembre “Scatto inSuperabile”, la prima edizione delConcorso fotografico di Superabile Inail per le foto ed i reportage che raccontano la disabilità

Si chiude il prossimo 20 novembre "scatto inSuperabile", il concorso fotografico di Superabile Inail per reportage e foto sulla disabilitòà
Si chiude il prossimo 20 novembre “scatto inSuperabile”, il concorso fotografico di Superabile Inail per reportage e foto sulla disabilitòà

Qual’è la nostra immagine della disabilità? “Scatto Insuperabile“, il concorso per foto e reportage lanciato da Superabile Inail, cerca di rispondere lanciando una sfida: scattare una fotografia è contemporaneamente uno dei modi più semplici e difficili.

“In uno scatto può essere racchiusa un’intera esistenza – sottolinea il portale di Superabile Inail nel post che pubblicizza il concorso – il racconto di una vita o la narrazione di un unico stato d’animo: un singolo istante per imprigionare sensazioni, emozioni, informazioni. La fotografia è un’arte e SuperAbile Inail chiama a raccolta tutti coloro, fotografi professionisti e non, che vogliono cimentarsi nel racconto della disabilità attraverso il mirino di una macchina fotografica. Lo fa con un Concorso fotografico, aperto a tutti, che premierà le fotografie più belle e significative in tema di disabilità: una sfida per far vedere al mondo quanto vario e interessante può essere questo mondo e quanto diverse possono essere le storie che racconta”.

I criteri di selezione di “Scatto Insuperabile”

Il Concorso “Scatto inSuperAbile”, premierà le foto più pregevoli sotto il profilo della qualità artistica e dal punto di vista della loro capacità di rappresentare storia, complessità, peculiarità o eterogeneità della disabilità.

Due le sezioni in concorso. La prima è fotografare la disabilità in tutte le sue forme e in tutte le situazioni possibili. La seconda è invece dedicata specificatamente al legame fra disabilità e lavoro in ogni suo aspetto, compreso il tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le proposte che avranno superato una prima selezione da parte di una Commissione composta da rappresentanti di Inail e di SuperAbile Inail, saranno in seguito valutati da una Giuria di qualità composta da esperti di fotografia e di  tematiche della disabilità, che sceglieranno a proprio insindacabile giudizio i lavori vincitori di ciascuna categoria in ogni singola sezione ed assegneranno ad ognuno dei quattro vincitori un premio in denaro di 1.500 euro.

Per ogni sezione sono previste due categorie di concorso: la migliore foto singola e quella per il migliore reportage, quest’ultimo composto da un minimo 6 a massimo 20 fotografie sullo stesso soggetto o evento.

Come partecipare a “Scatto Insuperabile”

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione.

Si può partecipare a “Scatto “inSuperabile” fino 20 novembre 2017 inviando i lavori, secondo le indicazioni del Bando di Concorso e del regolamento, via mail all’indirizzo scattoinsuperabile@inail.it o via posta ordinaria su supporto digitale all’indirizzo:

Concorso “Scatto inSuperAbile” – SuperAbile INAIL, Via di Torricola 87, 00178 Roma.

Ciascun partecipante potrà inviare al massimo tre fotografie singole, per la categoria singola fotografia, e un reportage, rispettando queste regole:

  • Le foto possono essere in bianco e nero e/o a colori.
  • Ogni fotografia deve essere inviata in formato .jpg, con una dimensione sul lato più corto di minimo 3543 pixel.
  • Non saranno ammesse fotografie con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere, così come non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, immagini composte di alcun genere (panoramiche, foto mosaici, HDR, focus stacking, stitch, ecc.), solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione, pena l’esclusione dal Concorso.
  • Sono invece ammessi i tagli rispetto al formato originale (crop).

E’ possibile partecipare non solo con materiali inediti ma anche con materiali già editi, inviando tutta la documentazione prevista dal Bando di Concorso, scheda d’iscrizione e liberatoria e liberatoria dei soggetti ripresi, pubblicato sul portale e sul sito web dell’Istituto.

Per ogni richiesta di informazione è a disposizione il call center SuperAbile al numero verde 800.810810.

Cosa aspettate a partecipare?